Quando esce iOS 17.3 e quali novità porterà su iPhone: data di uscita imminente

Le novità di Apple con iOs 17.3
Le novità di Apple con iOs 17.3

Data di uscita imminente: quando esce iOS 17.3 e quali novità porterà su iPhone. Tutte le notizie aggiornate.

A gennaio 2024 Apple ha pubblicato online la terza beta per sviluppatori di iOS 17.3, ma la versione definitiva del nuovo sistema operativo sarà disponibile dal 22 gennaio. Contestualmente verrà pubblicato anche watchOS 17.3.

Quando esce iOS 17.3 e quali novità porterà su iPhone: data di uscita imminente 1

Lo ha annunciato “implicitamente” la stessa Apple in una nota presente nella pagina Web di Apple relativa al lancio dello sfondo Unity Bloom per iPhone e iPad, il quale necessita proprio della presenza di iOS 17.3 sul dispositivo.

Inoltre, vale la pena ricordare che iOS 17.3 introduce i crediti completi di interpreti e compositori per le canzoni in Apple Music e correzioni per i video HDR che erano sovraesposti. Quindi è lecito aspettarsi che supporti anche Apple Vision Pro, una volta in commercio. La data giusta è il 2 febbraio 2024.

iOS 17.3 più sicuro in caso di furti: la svolta di Apple

Tra le più importanti novità di iOS 17.3 c’è la funzione protezione del dispositivo rubato, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza quando l’iPhone è lontano da posizioni conosciute. Quando questa funzione è abilitata, l’utente deve eseguire l’autenticazione biometrica per effettuare specifiche operazioni, come ad esempio accedere alle password nel portachiavi iCloud, disabilitare la modalità smarrito o cancellare tutti i dati.

apple ios

Sostanzialmente viene risolta una “vulnerabilità” di metodo o paradigma: fondamentalmente, il ruolo del pin numerico per lo sblocco di un dispositivo viene ridimensionato in favore di metodi più sicuri, come il Touch ID o il Face ID.

Inoltre, ritorna la possibilità di creare playlist collaborative su Apple Music, una funzione che consente agli abbonati al servizio di streaming musicale del colosso di Cupertino di creare playlist condivise con amici e familiari.

IOS 17.3 ha appena raggiunto lo stato di Release Candidate: ciò vuol dire che l’aggiornamento è ormai molto stabile e, salvo grossi imprevisti, sarà la stessa versione ufficiale distribuita a breve. Tra le altre novità l’aggiornamento include:

  • possibilità di collaborare a una playlist su Apple Music con reazioni via Emoji alle varie canzoni incluse
  • supporto ad AirPlay nei televisori degli hotel
  • nuovo sfondo Unity Bloom