Campo Ascolano, ladri entrano dalla finestra e rovistano dappertutto: cittadini in ansia

I residenti di Campo Ascolano segnalano come da tempo una banda di ladri entri nelle case, rovisti e poi vada via lasciando tutto a soqquadro, spaventando la cittadinanza

CASTELLI-BANDA-LADRI-SCAVALCA-RECINZIONI-
Immagine di Repertorio non collegata ai fatti.

In varie parti di Roma e del suo hinterland c’è un grave ritorno ad un clima di insicurezza che porta le persone a sfogarsi disperate dopo aver subito furti, scippi, case scassinate e depredate, o comunque intere aree, come a Campo Ascolano, nelle vicinanze di Pomezia e Torvaianica, sul litorale romano sud, che sono da tempo insicure e preda dei malintenzionati.

I residenti di Campo Ascolano segnalano come da tempo una banda di ladri entri nelle case, rovisti e poi vada via lasciando tutto a soqquadro, spaventando la cittadinanza

Difatti, come specifica Fabio, nome di fantasia di un residente che si lamenta per essere stato protagonista indiretto, suo malgrado, di un episodio di criminalità che ha visto coinvolto un suo amico, a Campo Ascolano, ieri sera, giovedì 18 gennaio: “Sono entrati in casa di un mio amico in via Volturno e in questo caso i ladri sono attrezzati e sono entrati dalla finestra. Non hanno toccato apparentemente nulla quindi cercano oro o soldi . Seguirà regolare denuncia e se siamo fortunati anche filmati delle telecamere.”

A questo scopo sia prima di Natale al quartiere Infernetto, a Roma sud, quando alcuni garage erano stati similmente aperti, scassinati o forzati, senza toccare però nulla, sia  oggi, quando in un altro nostro approfondimento di venerdì 19 gennaio vi abbiamo raccontato come a Cerenova ci sia stato uno scippo che ha colpito una donna a passeggio nelle zone centrali, suscitando la  paura della gente.

A questo scopo ci sarà a breve, la settimana entrante, il 24 gennaio, una fiaccolata promossa a Cerenova dai comitati locali Cerenova-Campo di Mare, con i cittadini che scenderanno in piazza in segno di protesta.

In particolare, quel che si lamenta in tutte queste zone, a prescindere dall’episodio specifico, è il diffuso senso d’insicurezza delle persone, siano essi residenti del centro o della periferia, commercianti o passanti.

Difatti pochi giorni fa a Roma è accaduto che in città un titolare di un negozio venisse rapinato da un malvivente armato di cacciavite che lo ha poi rinchiuso nel bagno della sua attività.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati sul nostro sito, Canaledieci.it