Tivoli, si allarga l’isola pedonale. Da marzo multe a partire da 83 euro

Si allarga l'isola pedonale: stop alle auto e al parcheggio anche in via dei Sosii

Si allarga a Tivoli l’isola pedonale: dal primo febbraio via dei Sosii sarà percorribile solo a piedi. E dal 2 marzo per gli automobilisti che supereranno il varco elettronico senza autorizzazione scatterà la tolleranza zero con relative multe.

Si allarga l’isola pedonale: stop alle auto e al parcheggio anche in via dei Sosii

I tempi sulla nuova organizzazione del traffico nel centro storico sono stati resi noti ieri da Palazzo San Bernardino.

La nuova zona traffic-free è stata istituita per il tratto della strada compreso tra l’intersezione con via Domenico Giuliani da una parte e con via di Ponte Gregoriano dall’altra insieme al “triangolo” tra via Boselli, piazza Trento (la piazza su cui affaccia l’ingresso di Villa d’Este) e via di Santa Maria Maggiore.

Altri occhi elettronici

Gli accessi saranno controllati tramite rilevazione elettronica, giorno e notte festivi inclusi.

Le multe previste sono le stesse per la violazione della zona Ztl già in vigore: da 83 euro se pagate entro 60 giorni altrimenti fino a un massimo di 332 euro se non saldate.

In caso di pagamento entro 5 giorni il tetto della multa si riduce del 30 per cento rispetto al minimo, ossia agli 83 euro.

Una notizia che lascia scontenti i commercianti, ma anche i residenti: il centro della città diventa sempre più inaccessibile e, per di più, spariranno così altri 20 posti auto. 

Per quanto riguarda le richieste di permesso al transito nelle aree pedonali, il Comune ha informato che le stesse possono essere inoltrate, all’indirizzo mail poliziamunicipale@comune.tivoli.rm.it o tramite pec all’indirizzo ufficio.comando@pec.comune.tivoli.rm.it su carta libera, specificando il possesso dei requisiti previsti dall’ordinanza (scaricabile qui).

Si ribadisce – ha specificato Palazzo San Bernardino – che sarà consentito il transito per raggiungere gli accessi carrabili siti all’interno dell’Area pedonale di Via dei Sosii esclusivamente a proprietari (residenti o non residenti) – ovvero soggetti in possesso di legittimo titolo di godimento (residenti o non residenti) comprovato da documentazione certa (ad es. contratto di locazione/custodia/godimento registrato) – di garage, cantine e/o posti-auto privati”

Gli immobili dovranno avere l’accesso carrabile autorizzato nella stessa Via dei Sosii, in Via Domenico Giuliani, via della Limara, largo G. Crocchiante, vicolo del Pilaro, vicolo degli Orti, vicolo Sant’Antonio, vicolo Maggi, vicolo Torlonia, vicolo Lolli di Lusignano, vicolo del Labirinto, vicolo Boccaccini, via Sant’Andrea, via San Vincenzo, piazza San Vincenzo e vicolo San Vincenzo.

Novità anche per via degli Stabilimenti

Anche l’ordinanza di dicembre 2023  che ha istituito il divieto di sosta in via degli Stabilimenti scatterà dal primo febbraio.

La Polizia Locale ha specificato che il tratto interessato è quello compreso tra l’area antistante l’ingresso al Tempio d’Ercole Vincitore e via di Vesta, prima e dopo il tunnel.

Il divieto prevedere la rimozione forzata notte e giorno di tutti i veicoli ad eccezione di quelli muniti di permesso A/1 e B1/S negli spazi consentiti –

Le richieste di permesso per sostare – limitatamente al nuovo permesso B1/S – possono essere inoltrate, tramite e-mail all’indirizzo poliziamunicipale@comune.tivoli.rm.it o tramite pec all’indirizzo ufficio.comando@pec.comune.tivoli.rm.it