Tutte le info sulle partite della competizione italiana
Domani sera (giovedì 18 gennaio) torna il grande calcio con la Supercoppa Italiana 2024. Il trofeo quest’anno ha cambiato regolamento per cercare di attirare a se sempre più attenzione e introiti pubblicitari. Ecco quali squadre parteciperanno, le date, gli orari e dove vedere le partite in tv.
Nuovo regolamento, nuova location e tanto spettacolo in arrivo per l’edizione 2024 della Supercoppa Italiana. La Lega Serie A ha cambiato le carte in tavola per rendere più appetibile la competizione. Ecco cosa è cambiato e tutte le novità sul torneo che inizierà domani (giovedì 18 gennaio 2024).
Da quest’anno si passa dalla finale in gara secca a un mini torneo con quattro squadre, sempre a eliminazione diretta. Saranno invitate a partecipare come al solito la vincente della Serie A dello scorso anno (2022/2023), la squadra che si è aggiudicata la Coppa Italia durante la scorsa stagione. Inoltre, a completare il roster di 4 squadre, ci saranno anche la seconda classificata in campionato e la finalista della Coppa nazionale.
Nello specifico, quest’anno, le squadre coinvolte saranno Napoli (Vincitore della Serie A 2022/2023); Inter (Vincitore della Coppa Italia); Fiorentina (Finalista della Coppa Italia) e Lazio (Seconda classificata in Serie A). Saranno disputate due semifinali e una finale, tutte in gara secca.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti: la vincitrice della Serie A affronterà in semifinale la seconda classificata della Coppa Italia, mentre chi si è aggiudicato la Coppa Italia sfiderà chi è arrivata seconda in Serie A.
Dando uno sguardo alle date e agli orari, quindi, il tabellone prevede:
Tutti i match saranno disputati all’Al-Awal Park di Riad, lo stadio dell’Al-Nassr in Arabia Saudita. Gli sceicchi si sono aggiudicati anche le edizioni del 2025, 2028 e 2029. Ancora da decidere, invece, le sedi del 2026 e del 2027.
I match della Supercoppa Italiana 2024 saranno trasmessi in chiaro sulle reti Mediaset. Nel dettaglio Napoli-Fiorentina andrà in onda su Italia 1, a partire dalle 20, mentre Inter-Lazio su Canale 5, sempre dalle 20. Le partite sono disponibili anche in streaming su Mediaset Infinity.