Apertura

Servizio Civile Universale, come candidarsi a Ostia per progetti legati al patrimonio culturale

Anche la Pro Loco Ostia Mare di Roma cerca volontari per la sede di Piazza Anco Marzio: la scadenza per il Servizio Civile Universale retribuito

Per i giovani del X Municipio torna l’occasione del Servizio Civile Universale che consentirà di prestare servizio per un anno con un impegno di lavoro retribuito con la Pro Loco Ostia Mare di Roma con sede a Piazza Anco Marzio.

Anche la Pro Loco Ostia Mare di Roma cerca volontari per la sede di Piazza Anco Marzio: la scadenza per il Servizio Civile Universale retribuito

Si chiama Proloco custodi di cultura e tradizioni il progetto a cui aderire per la promozione del Patrimonio e la tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali del Litorale romano, per partecipare ad un anno straordinario insieme alla Pro Loco Ostia Mare di Roma.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha infatti indetto il bando a livello nazionale per selezionare giovani operatori volontari che come unico requisito richiesto oltre ad intraprendenza e voglia di fare, devono aver compiuti 18 anni di età e non averne superato 28.

Una chiamata a raccolta di forze giovani che solo su Roma impegnerà oltre 140 giovani per 12 progetti in settori della Sovrintendenza Capitolina e dell’Istituzione Biblioteche, suddivisi nei diversi municipi romani tra cui il X, con il progetto della Pro Loco e dedicato alla promozione del territorio.

“Il progetto – come spiega la nota -, nasce con l’intento di aumentare la conoscenza e promuovere la consapevolezza del vasto patrimonio culturale immateriale di cui il territorio nazionale è ricco”.

Ed è per questo che anche sul Litorale romano, l’impegno annuale dei volontari a cui verrà chiesta una dedizione di 25 ore alla settimana per sei giorni su sette, e un rimborso di 507,30 euro mensili, cercherà di incentivare tra le varie, il recupero delle antiche identità e delle tradizioni locali, con attività che vanno dalla ricerca, catalogazione e digitalizzazione delle opere, al coinvolgimento della comunità in percorsi di scoperta dei mestieri e antiche usanze, e giornate dedicate alla tradizione.

Nell’anno appena trascorso ad esempio, il fitto programma di eventi proposto dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma, ha organizzato gite in battello sul canale navigabile del Tevere con imbarco a Ostia Antica, visite guidate alle meravigliose costruzioni in stile Liberty di Ostia e convegni per la valorizzazione del turismo ambientale in collaborazione con l’Ente Roma Natura.

La domanda di partecipazione che potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) entro il 15 febbraio 2024.