Roma, lavori sui “black point”. La mappa dei primi 30 “attraversamenti pericolosi”

Individuati i primi 30 attraversamenti pedonali pericolosi, i "black point" dove a Roma si sono registrati il maggior numero di incidenti o investimenti di pedoni

ROMA-ATTRAVERSAMENTI-PEDONALI-STRISCE-

Tra Roma ed il suo hinterland, viene data grande importanza, soprattutto dopo un’ecatombe di morti e feriti che non conosce sosta, alla sicurezza dei pedoni, con lavori che in questo caso intendono mettere in sicurezza ed aumentare la visibilità degli attraversamenti più nascosti e pericolosi, i cosiddetti “black point” – punti neri”.

Individuati i primi 30 attraversamenti pedonali pericolosi, i “black point” dove a Roma si sono registrati il maggior numero di incidenti o investimenti di pedoni

Tutto questo per aumentare la percezione di sicurezza, far diminuire incidenti e investimenti di pedoni, così come evidenziato fin dal suo insediamento come priorità, da parte del nuovo comandante della polizia locale di Roma Capitale, Mario De Sclavis, avvenuta qualche giorno fa.

In questo caso, Roma Capitale e l’azienda Romamobilita, ha avviato la messa in sicurezza di 30 fra questi “black point”, considerati tra i più pericolosi, dopo aver analizzato le statistiche relative a morti, feriti e incidenti stradali di vario tipo.

In questo caso, la dettagliata mappatura, ha, per il momento, individuato almeno 2 “black point” da sanare e mettere in sicurezza, per ciascun municipio di Roma.

L’obiettivo finale, per ognuno di essi, sarà quello di evidenziare l’attraversamento pedonale potenzialmente killer, tramite segnaletiche di vario tipo e cartellonistica, orizzontale, verticale o luminosa.

In questo modo si punta a ridefinire molti incroci pericolosi cittadini e si darà avvio ai lavori a partire dai mesi estivi, per farli terminare alla fine di questo 2024.

Tra i quartieri maggiormente bisognosi di questo tipo d’intervento, ci sono: Montesacro, Ostiense, Eur, Portuense, Marconi, Boccea, Monteverde e Trionfale.

Terminati i lavori in queste zone, si inizierà a sistemare i “punti neri” anche in altri quartieri a partire dal quartiere Africano e dal Casilino.

Recentemente vi abbiamo anche descritto di come, spostandosi a Cerveteri, sia il verde che l’asfalto di alcune zone centrali e cruciali sono oggetto, in questi giorni, di urgenti lavori di riammodernamento.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito d’informazione, Canaledieci.it.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.