Allarme Listeria negli alimenti: attenzione al banco dei surgelati

Attenzione alla spesa di pesce e verdure surgelate a gennaio: massima allerta alimentare su questi prodotti per Listeria, Istamina e glutine non dichiarato

Foto di alimenti non collegate ai fatti

Il mese di gennaio parte male sul fronte dei richiami alimentari, come segnala il Ministero della Salute, per un primo elenco di prodotti sempre presenti nel carrello della spesa e per cui è stata attivata l’allerta con il divieto di consumo e la richiesta di ritiro immediato.

Tra i prodotti segnalati a cui fare massima attenzione, fanno la loro comparsa anche le verdure congelate, generi alimentari tra i gettonati proprio in un periodo di rincari delle verdure fresche stagionali dovute all’aumento dei costi energetici e l’ondata di gelo che sta danneggiando le coltivazioni.

Attenzione alla spesa di pesce e verdure surgelate a gennaio: massima allerta alimentare su questi prodotti per Listeria, Istamina e glutine non dichiarato

C’è anche il Minestrone surgelato nella lista nera dei prodotti segnalati dal Ministero della Salute, che sta crescendo in queste ore all’esito degli accertamenti di laboratorio sistematicamente effettuati su tutti i prodotti alimentari della grande distribuzione.

Sul mix di verdure di largo consumo soprattutto in questi mesi invernali, c’è l’ombra del rischio microbiologico così come su un’altra verdura tra le più utilizzate come contorno e per le preparazioni di pasta ripiena e torte rustiche: gli spinaci.

I due prodotti attenzionati sono in particolare gli Spinaci in foglia scottati della Pescasseroli Surgelati di alta qualità con numero di lotto 2592255 del 12/09/2023, nelle confezioni da 450 grammi da consumare entro il 7 marzo 2025, che invece andranno riportate il prima possibile al punto vendita per i livelli rilevati e non conformi di Enterobatteri.

Per il minestrone di verdure invece, la marca a cui fare attenzione per  la presenza di allergeni (glutine non dichiarato) è la qualità Minestrone Gran Sapore Esselunga, con numero di lotto LM339A, nel formato busta da 500 grammi e con scadenza dicembre 2025.

Allarme per questa marche di salmone affumicato, calamari e tonno congelato

E’ un pericolo Listeria invece quello segnalato su una nota marca di Salmone affumicato, e cioè la KV NORDIK della VIDIMA OU prodotto a Tallin in Estonia con numero di lotto L 23334 e confezioni da 270 grammi con scadenza 17 gennaio 2024.

Allarme Listeria negli alimenti: attenzione al banco dei surgelati 1
Nella foto la confezione di salmone affumicato con il richiamo – Ministero della Salute

Mentre sempre dal banco dei surgelati, arriva il rischio per la presenza di allergeni per i calamari ripieni surgelati della SOTTOZERO, in confezioni da 400 grammi con lotto di produzione 271123 e scadenza 20 maggio 2025.

Attenzione infine alla presenza di Istamina oltre i limiti consentiti, con rischio di sviluppo di Sindrome sgombroide nei FILETTI di TONNO striato e congelato in confezioni sottovuoto da 300 grammi, nei lotti 3H05 e 3H06 con numero di stabilimento 514 e scadenza agosto 2025.