Big match di Coppa Italia, all’Olimpico si gioca Lazio-Roma: scatta il piano traffico e sicurezza

Queste le misure previste per la partita di Coppa Italia: i divieti di sosta scatteranno già dalle 8 della mattina su diverse strade

Rugby, al via il Sei Nazioni: le modifiche della viabilità intorno allo stadio per Italia-Inghilterra del
Foto: Roma Mobilità

Tutto pronto per il big match di Coppa Italia. La Capitale si prepara ad ospitare, domani mercoledì 10 gennaio alle ore 18, il derby tra Lazio e Roma, gara valida per i quarti di finale della competizione.

Molte ore prima della partita scatterà il piano straordinario che riguarda traffico e sicurezza. Attenzione a cosa prevede poiché i divieti di sosta saranno presenti sin dalla mattina su diverse strade.

Queste le misure previste per la partita di Coppa Italia: i divieti di sosta scatteranno già dalle 8 della mattina su diverse strade

Il derby di domani allo stadio Olimpico vedrà scendere in campo Lazio e Roma, che si giocheranno l’accesso alle semifinali di Coppa Italia. Il quadro completo prevede anche Fiorentina-Bologna stasera martedì 9 gennaio, Milan-Atalanta domani alle 21, Juve-Frosinone giovedì 11 gennaio.

Nel piano straordinario della sicurezza è prevista anche una suddivisione delle aree di parcheggio tra le due tifoserie.

I tifosi della Roma avranno a disposizione l’area di piazzale Clodio mentre i laziali potranno parcheggiare nella zona di via XVII Olimpiade. Questa sarà ampliata tanto che è stata prevista la rimozione dei veicoli presenti in viale dello Stadio Flaminio e piazzale Ankara entro le ore 8 di domani.

Sempre entro le 8 dovranno esseri rimossi eventuali veicoli in sosta su largo Maresciallo Diaz, via dei Robilant, via Toscano, via Contarini, viale Antonino di San Giuliano, piazzale e lungotevere Diaz, piazzale di Ponte Milvio, via Cassia sull’isola pedonale davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio, nell’intero parcheggio di via Orti della Farnesina davanti al distretto Ponte Milvio della Polizia di Stato e sullo spartitraffico a raso tra via Orti della Farnesina e via della Farnesina.

Entro la stessa ora dovranno essere rimossi i veicoli in via Martino Longhi e su piazza Mancini tra via Longhi e via Antonazzo Romano.

Per la gara sarà chiuso al traffico e reso pedonale viale del Ministero degli Affari Esteri. 

Altre chiusure scatteranno alle 14, ad eccezione dei veicoli di soccorso, trasporto pubblico, residenti, ciclomotori, motoveicoli e biciclette su viale Tor di Quinto tra via Civita Castellana e largo Diaz, sul lungotevere Diaz tra il largo e piazzale De Bosis, sul Ponte Duca d’Aosta, su tutto lungotevere Cadorna, della Vittoria e Oberdan e in piazzale Maresciallo Giardino.

Linee bus potenziate

Ci si aspetta un grande afflusso di spettatori per questo derby di Coppa Italia. Proprio in considerazione di ciò la Questura ha richiesto al dipartimento Mobilità di potenziare le linee bus che consentiranno ai tifosi di raggiungere lo stadio dalle aree di parcheggio Clodio e XVII Olimpiade.

I tifosi potranno, inoltre, raggiungere lo stadio con le seguenti linee: 2 (tram), 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 200, 201, 226, 280, 301, 446,  628, 910 e 911, 982.

Ci sono poi le linee 61, 160 e 490 che fermano a piazzale Flaminio, da dove si può proseguire verso lo stadio con il 2. Si può anche prendere la linea 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma a piazzale Flaminio e a piazzale Clodio.