Roma, la prossima domenica ecologica: fasce orarie e chi potrà circolare

La terza domenica ecologica prevede, come sempre, delle deroghe per alcuni veicoli. Altri due stop  tra febbraio e marzo 

Roma, la prossima domenica ecologica: fasce orarie e chi potrà circolare

Blocco del traffico domenica a Roma. Nel prossimo fine settimana la Capitale si appresta a vivere una domenica ecologica, la terza della stagione invernale. Lo stop del traffico privato è previsto in due fasce orarie durante la giornata ma sono previste delle deroghe.

Vediamo quali sono queste deroghe e gli orari previsti per il blocco.

La terza domenica ecologica prevede, come sempre, delle deroghe per alcuni veicoli. Altri due stop tra febbraio e marzo

Lo stop del traffico sarà in programma domenica 14 gennaio nella fascia verde, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30.

La terza domenica ecologica nella Capitale prevede però, come sempre, delle deroghe. Riguarderanno le auto benzina Euro 6, quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o benzina+metano, di categoria Euro 3 o successive) e con contrassegno disabili.

Deroghe anche per i mezzi dei servizi sharing, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.

Da qui alla prossima Primavera sono in programma altre due domeniche ecologiche, una al mese. Le date previste sono il 25 febbraio e il 24 marzo.

L’obiettivo delle domeniche ecologiche è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e nei confronti di un uso responsabile delle fonti energetiche.

Sono state approvate con una “Memoria di Giunta” dello scorso 28 settembre ai fini della tutela della salute umana e dell’ambiente in generale. Esattamente come accaduto in passato si era stabilito di bloccare le vetture con motore endotermico in alcune domeniche dell’anno e si erano fissate cinque date tra il mese di novembre e quello di marzo.

Sarà un’occasione per lasciare l’auto a casa e dedicarsi alla visita della Città dividendosi tra passeggiate e mezzi pubblici.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.