Concorsi, la Città Metropolitana di Roma assume 10 vigili

La Città Metropolitana assume vigili. I requisiti per partecipare al concorso e i termini per la domanda

Il Palazzo della Città metropolitana di Roma

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 10 persone da inquadrare nell’Area degli Istruttori con il profilo professionale di “Agente di Polizia Locale” della Città metropolitana, i cosiddetti Vigili Metropolitani.

La Città Metropolitana assume vigili. I requisiti per partecipare al concorso e i termini per la domanda

La valutazione sarà per esami e ci sarà tempo per inviare le candidature fino al 29 gennaio 2024 (ore 23.59)

I neo assunti saranno assegnati presso l’Ufficio Extradipartimentale “Polizia Metropolitana” articolato in distaccamenti collocati anche sul territorio extraurbano di Roma Capitale.

Per la partecipazione al concorso sono previsti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, pena l’esclusione,  in modalità telematica, tramite il Portale del Reclutamento “inPA”, dove il Bando è pubblicato e disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione tramite SPID, CIE (Carta Identità Elettronica), CNS e compilazione di tutte le sezioni e i campi richiesti dalla procedura online disponibile sullo stesso Portale.

Per informazioni e chiarimenti in merito alla registrazione al portale e/o all’utilizzo delle funzioni disponibili nell’area riservata, è possibile contattare il servizio di supporto scrivendo a inpa@funzionepubblica.it .

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato il versamento del contributo di partecipazione pari ad euro 10,00 (dieci euro).

Le prove scritte, orali e fisiche

I primi 300 candidati, pari a 30 volte i posti a concorso, saranno ammessi alla prova scritta.

Tale numero potrà essere superiore in caso di candidati collocatisi ex-aequo all’ultimo posto utile in ordine di punteggio.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva come sopra descritto sono ammessi alla successiva prova scritta.

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta, una prova pratica di efficienza fisica ed una prova orale tendenti ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati.

La prova fisica

Sono ammessi a sostenere la prova di efficienza fisica i candidati risultati idonei alla prova scritta avendo ottenuto una votazione minima di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

La suddetta prova consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza:

Per i candidati di sesso maschile:

  • corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti; salto in alto di una altezza di 100 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi; 10 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.

Per le candidate di sesso femminile:

  • corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti; salto in alto di una altezza di 85 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi; 7 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.

Gli altri concorsi

La Città Metropolitana di Roma assume anche 14 dipendenti. Come partecipare alla selezione.

La Regione Lazio invece cerca attraverso 24 bandi 39 esperti per la gestione dei fondi Pnrr.

Per conoscere nel dettaglio i relativi bandi CLICCA QUI