Concorsi, la Città Metropolitana di Roma assume 14 dipendenti. Come partecipare

Concorsi: l'assunzione dei 14 dipendenti è considerata a tempo pieno e indeterminato

Un concorso

Nuovi concorsi. La Città Metropolitana di Roma assume 14 dipendenti a tempo pieno e indeterminato. Il personale verrà inquadrato nell’Area degli Istruttori con il profilo professionale di “Istruttore Amministrativo”. Il bando è stato pubblicato oggi 29 dicembre 2023.  Il Codice Concorso è CMRC/IA14.

Concorsi: l’assunzione dei 14 dipendenti è considerata a tempo pieno e indeterminato

Area degli Istruttori: appartengono a quest’area – specifica la Città Metropolitana di Roma – i lavoratori inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche.

Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative.

Specifiche professionali:

  • conoscenze teoriche esaurienti;
  • capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
  •  responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.

Requisiti di ammissione al concorso

Per la partecipazione al concorso sono previsti i seguenti requisiti:

  •   cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  •   avere un’età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  •  essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. I candidati in possesso di uno dei titoli di studio sopra indicati o di eventuali titoli rilasciati da un Paese estero devono avviare il procedimento di riconoscimento del titolo posseduto, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.lgs. n. 165/2001. La dichiarazione di equipollenza/equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi;
  •  avere il godimento dei diritti civili e politici;
  •  non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  •  non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  •  non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  •  assenza delle cause ostative di cui all’art. 35-bis, comma 1, del D.lgs. 165/2001 ossia condanna anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati di cui al Libro II, Titolo II, Capo I del c.p.;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva. Per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno 5 anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettori di coscienza (art. 1, comma 1, L. n. 130/2007).

La mancanza, anche di uno solo dei requisiti viene considerato causa di esclusione dalla procedura.

La domanda, come presentarla

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di esclusione in modalità telematica, tramite il Portale del Reclutamento “inPA”, dove il Bando è pubblicato e disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione tramite SPID, CIE (Carta Identità Elettronica), CNS e compilazione di tutte le sezioni e i campi richiesti dalla procedura online disponibile sullo stesso Portale.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. È onere dei candidati comunicare tempestivamente eventuali variazioni dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) riportato nella domanda di partecipazione, inviando apposita comunicazione all’indirizzo: concorsiassunzioni@pec.cittametropolitanaroma.it .

Il termine di iscrizione

Il termine di scadenza fissato per la presentazione della domanda di partecipazione è di 30 (trenta) giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente Bando sul Portale “inPA”. Pertanto la registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati improrogabilmente entro il termine sopra richiamato. Quindi entro il 29 gennaio 2024.

Altri concorsi

Tra gli ultimi concorsi quello bandito dal ministero dell’Agricoltura che assume 88 lavoratori: come candidarsi.