I cittadini di Canale Monterano si sono svegliati nella paura alle prime luci di oggi sabato 6 gennaio, con una terribile esplosione che ha fatto saltare in aria una palazzina di due piani in via dei Monti.
Tremenda esplosione a poche ore dai festeggiamenti per la Befana: distrutta una palazzina di due piani. Corsa contro il tempo per salvare i residenti
E’ un bilancio di tre feriti gravi quello che è stato diffuso nelle ultime ore dai soccorritori che stanno scavando sotto le macerie di quel che rimane di una palazzina di due piani in Via dei Monti a Canale Monterano, dopo l’esplosione avvenuta alle prime luci di oggi.
Tutto è stato distrutto in pochi secondi, facendo diventare quelle che fino alle 8,30 circa di oggi erano delle abitazioni, in un cumulo di mattoni, lamiere piegate, e mobili e utensili sciolti dal calore dello scoppio che ha fatto crollare l’edificio come un castello di carte.
Un inferno che ha fatto scattare l’allarme alla sala operativa del comando di Roma intorno alle 8,30 di oggi con l’invio sul posto di due Squadre di Vigili del Fuoco con al seguito una Autobotte, e i Nuclei Usar e CRRC, con il Carro Crolli, l’Autoscala.
Un esercito di soccorritori oltre alle ambulanze e alla forze dell’ordine a supporto che giunte ai piedi di quella montagna di macerie come prima cosa hanno subito avviato le ricerche delle persone sepolte sotto quel cumulo di materiali.
Una corsa contro il tempo che ha dato i risultati sperati quando nel corso delle ore un accenno di vita è stato rilevato dagli soccorritori. Dopo l’estrazione di due residenti in gravi condizioni ma vivi e il trasporto immediato in ospedale, è avvenuto un altro ritrovamento, Una terza vittima, anch’essa viva.
In queste ore in contemporanea alle operazioni complesse dei Vigili del Fuoco, sono state avviate le indagini sulle cause di questo disastro che ha squarciato il quartiere ma che per un miracolo non ha contato alcun decesso. Al momento l’ipotesi più probabile sarebbe la fuga di gas.
Oltre ai tre residenti estratti vivi dai Vigili del Fuoco, soccorritori e Carabinieri della stazione locale a supporto delle operazioni stanno cercando in queste ore anche altre persone che potrebbero essere rimaste coinvolte nella zona, dove oltre all’edificio l’esplosione ha fatto saltare numerosi veicoli in sosta, con danni che potrebbero aver coinvolto altre strutture intorno alla palazzina crollata.
Le squadre sono ancora a lavoro, mentre si apprende che le prime persone salvate dalle macerie sono un uomo e un ragazzo. La terza persona soccorsa è invece una donna rimasta ferita.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO