Roma, pochi e a rischio i parcheggi auto del centro: vetri sfondati dai ladri a Circo Massimo

Parcheggi del centro presi di mira dai ladri: ondata di furti a Circo Massimo, fermato un 25enne con ancora in mano il bagaglio di un turista 

Feste arrivate alla fine con questo weekend anche a Roma, dove per lo scorso Natale centinaia di migliaia di turisti sono arrivati e in molti casi per una vacanza lunga in auto, aggiungendosi loro malgrado al delirio dei parcheggi nel centro della Capitale.

Ad aggiungersi alla difficoltà di muoversi su gomma, dalla quale non sono stati certo esentati i non residenti, è stata poi anche una nuova ondata di furti tamponata a più riprese dagli agenti della Polizia Locale di Roma. Ieri un altro episodio a Circo Massimo.

Parcheggi del centro presi di mira dai ladri: ondata di furti a Circo Massimo, fermato un 25enne con ancora in mano il bagaglio di un turista

Dopo una serie di giri disperati il parcheggio a pagamento si trova ma attenzione ai ladri. E’ l’allarme social nella Capitale confermato anche ieri dai furti che vengono registrati alla spicciolata quando intercettati e denunciati.

Una situazione che quest’anno più che mai, si sono trovati a fronteggiare anche i turisti arrivati a Roma con la propria auto o con un veicolo a noleggio in queste feste di Natale, complicate dai blocchi totali come quelli avvenuti a Capodanno, con il nuovo fenomeno dei disperati che dovevano lavorare o raggiungere gli alberghi in centro, che hanno preferito addirittura beccarsi la multa del varco Ztl, senza taxi e mezzi non funzionanti dopo una certa ora.

Ad approfittare del parcheggio disperato che non ha sempre la chance delle zone illuminate poi sono i ladri, come quello che ieri è stato bloccato all’inizio del suo giro, mettendo a segno un primo furto in un’auto di turisti.

E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri 4 gennaio, quando in via del Circo Massimo un malvivente era già riuscito a frantumare il vetro di un veicolo dopo aver intravisto all’interno uno zaino lasciato da una famiglia di turisti.

Sono stati due passanti testimoni della scena, a cercare subito una pattuglia per segnalare quanto avevano visto prima che l’uomo, un 25enne di origini bosniache, riuscisse ad allontanarsi dalla zona e nascondere il bottino.

I primi intercettati sono stati gli agenti del I gruppo Centro della Polizia di Roma Capitale avvicinati dai due giovani che hanno fornito un sommario identikit del ladro intravisto mentre si accaniva sulla Skoda, poi risultata di una famiglia di turisti di origine lettone.

La caccia all’uomo in questo fortunato caso, ha dato esito positivo con l’individuazione dell’uomo con ancora tra le mani il bagaglio rubato, che è stato fermato e portato presso gli uffici in via della Greca. Il 25enne è stato denunciato a piede libero per furto aggravato e danneggiamento.

Il furto di ieri solo per un caso è stato immediatamente intercettato, ma da giorni i ladri si stanno accanendo sui veicoli in sosta, come segnala la denuncia social di un uomo venuto a Roma per le feste che ha fatto la setssa fine: “Ammirevole la segnalazione dei passanti, che hanno consentito il ritrovamento del bagaglio. Il ladro però è stato denunciato a piede libero e dunque non è detto che non ci riprovi“.

L’appello di una mamma dopo il furto nella sua auto a Monte Sacro

Alla fine del 2023 l’appello disperato di una mamma di Roma commosse la città. Un ladro le aprì la macchina portandole via la borsa con all’interno l’unico ricordo che aveva di sua figlia volata in cielo. “Ora lo hai tu. Restituiscilo in anonimato” scrisse la donna in un volantino tappezzando l’intero quartiere Monte Sacro.