E’ nata e sta bene la piccola tigre di Sumatra venuta alla luce in questi primi giorni del 2024 al Bioparco di Roma dopo una gestazione durata circa 3 mesi. La sua mamma una splendida tigre di nome Tila che vive da sempre nello storico giardino zoologico di Villa Borghese, la sta allattando, e nelle poche immagini rubate dal personale autorizzato del parco, è possibile vederla in piena salute, mentre accudisce la sua piccola.
Nuova nascita al Bioparco di Roma: dopo la cucciola di zebra di Gravyè, è nata una piccola tigre di Sumatra. In natura ne esistono solo 600 esemplari
C’è un altro fiocco rosa al Bioparco di Roma a distanza di pochi mesi dalla nascita di Kira una cucciola di zebra di Gravyè (foto in basso) nata a settembre 2023, è venuta alla luce una femmina di tigre di Sumatra, un felino ad altissimo rischio di estinzione come spiegano gli esperti del giardino zoologico che si trova all’interno di Villa Borghese.
La cucciola sta benissimo ed è molto vivace rassicurano e fin da subito la mamma ha iniziato ad allattarla e ad accudirla un una zona protetta e ancora non visibile al pubblico.
“È una nascita molto importante e di grande rilevanza scientifica – spiega la nota del Bioparco -, perché la Tigre di Sumatra, che vive nelle foreste tropicali dell’isola indonesiana, è una delle sei sottospecie viventi maggiormente a rischio di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat, del bracconaggio e della persecuzione diretta per i conflitti con le attività antropiche locali”.
I genitori della piccola meraviglia sono Tila e Kasih (foto in basso), anch’essi nati in cattività. In particolare la mamma è nata nel 2011 allo Zoo di Chester (Inghilterra) e proviene dallo Zoo di Heidelberg, in Germania, mentre il papà Kasih (che nella lingua locale significa “grazie”), è nato nel 2014 allo zoo di Beauval, in Francia.
Per la cucciola ora la massima attenzione dei veterinari del Bioparco, i keeper che stanno facendo un intenso lavoro di monitoraggio per il benessere della prima cucciola di tigre di Sumatra nata in questo ambiente.
Questa fase, cioè quella dell’allattamento, durerà almeno 8 settimane, superate le quali lo svezzamento in natura dei cuccioli di tigre di Sumatra diviene subito la caccia per mangiare carne, sotto la stretta sorveglianza della madre per almeno un anno e mezzo.
Anche per questa specie di cui si stima che in natura ne siano rimaste circa 600 esemplari, il Bioparco di Roma partecipa ai programmi di conservazione coordinati dall’ EAZA – the European Association of Zoos and Aquaria e sostiene la mission della WildCats Conservation Alliance.