Fiumicino, come accedere allo Sportello gratuito per orientarsi nei meandri della P.A.

Torna lo Sportello dedicato ad anziani, cittadini stranieri e persone che necessitano di aiuto per accedere ai servizi sempre più digitalizzati degli uffici pubblici

Un negozio di vicinato cui rivolgersi gratuitamente nel caso in cui si abbia bisogno di assistenza e consulenza nel disbrigo di pratiche con la Pubblica Amministrazione. Torna nel territorio del comune di Fiumicino lo “Sportello Insieme Orienta”, promosso dall’Associazione TeRRRe Arte Sostenibilità e cultura, finanziato con risorse provenienti dal bando Comunità Solidali 2022. Al patrocinio del comune aeroportuale si affianca la collaborazione offerta tramite i propri studenti dell’Istituto di Istruzione superiore Leonardo da Vinci di Maccarese e la Flai-Cgil Roma e Lazio.

Torna lo Sportello dedicato ad anziani, cittadini stranieri e persone che necessitano di aiuto per accedere ai servizi sempre più digitalizzati degli uffici pubblici

Lo Sportello mette a disposizione della cittadinanza un’ampia gamma di servizi per il disbrigo di pratiche on line includendo prenotazioni per usufruire dei servizi dell’ente locale, l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), ma anche per l’istruzione delle domande propedeutiche al riconoscimento del diritto all’assegno di inclusione, o ancora per ottenere la certificazione dell’Indicatore della Situazione economica Equivalente (Isee), sino all’acquisizione di informazioni in possesso degli uffici demografici e di dello stato civile, inclusa l’attivazione di caselle di Posta elettronica certificata (Pec) e molto altro ancora, anche nell’ambito dei rapporti tra cittadini e imprese o soggetti privati.

Lo Sportello che ha ottenuto un notevole successo durante il 2022n (leggi qui) aprirà di nuovo i battenti a partire dal prossimo 8 gennaio per fornire ai cittadini tutto ciò di cui possano avere necessità dalle semplici informazioni, al supporto tecnico e all’accompagnamento per chi ne abbia bisogno.

Lo Sportello sarà attivo in due sedi: nella Casa della Partecipazione di Maccarese, in via del Buttero 3 ogni lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e presso il Centro Bocciofilo di Fiumicino in via delle Lampare vicino al Parco Cetorelli ogni martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

L’obiettivo è promuovere un servizio di assistenza che garantisca il diritto di accesso ai servizi, avviando percorsi di cittadinanza attiva e di sostegno grazie al supporto di mediatrici sociali e culturali, e con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Superiore Leonardo da Vinci come un valido ausilio a vantaggio soprattutto di persone anziane e stranieri ovvero di  chiunque si trovi in difficoltà al di là di qualsiasi barriera culturale e linguistica.

Per ulteriori informazioni e prenotare un appuntamento si deve contattare il numero 3314705096 o scrivere all’indirizzo email insiemeorienta@gmail.com.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.