Roma, bagno di mezzanotte a Fontana di Trevi: turista multata dai vigili urbani

Pesanti sanzioni per il bagno fuori stagioni di una cittadina straniera

Bagno molto salato per una giovane turista 22enne di cittadinanza francese che, intorno all’1.00 di questa notte 1° gennaio 2024, ha deciso di festeggiare con una nuotata fuori stagione nella Fontana di Trevi l’arrivo del nuovo anno. Un saluto fuori dalle righe che non le ha portato nulla di buono. La ragazza è stata, infatti, fermata e multata dagli agenti di una pattuglia della polizia di Roma Capitale che staziona in piazza di Trevi per garantire la corretta fruizione del celebre monumento da parte dell’oceanica folla di visitatori che si sofferma anche per lanciare la tradizionale monetina voltando le spalle alla vasca progettata con il resto del manufatto dall’architetto Nicola Salvi agli inizi del 1700.

Pesanti sanzioni per il bagno fuori stagione di una cittadina straniera

Anche questa volta l’incauta nuotatrice è stata pesantemente sanzionata dai vigili urbani sulla base del regolamento di polizia vigente che prevede oltre all’applicazione di una multa di 450 euro anche l’obbligo di allontanamento dalla città mediante il cosiddetto “Daspo urbano”.

La tentazione di approfittare di un’immersione nelle acque trasparenti della fontana è, purtroppo, abbastanza ricorrente durante tutti i mesi dell’anno nonostante gli attenti controlli della polizia di Roma Capitale. Lo scorso mese di settembre, per esempio, a tuffarsi furono addirittura in tre, un uomo e due donne di origini australiane che, intorno alla mezzanotte tra domenica 10 e lunedì 11 settembre scorsi riuscirono a fare alcune bracciate prima di essere identificati e multati dagli agenti in servizio davanti al monumento (leggi qui).

Nel complesso durante la notte di San Silvestro sono stati oltre 300 gli interventi effettuati dai caschi bianchi della capitale in base a un piano speciale operativo per il Capodanno affidato dal nuovo comandante generale del corpo, Mario De Sclavis a circa 1300 agenti che hanno sottoposto a controllo le principali piazze e ponti della città, il Lungotevere e i varchi di chiusura degli accessi generalmente interessati dal maggiore afflusso di pedoni presenti in questi giorni nella capitale per assistere agli spettacoli di fine anno, tra cui il concertone svoltosi al Circo Massimo.

Tra gli interventi eseguiti nel corso della notte anche quello di soccorso prestato, per malori connessi all’eccessivo consumo di alcool, ad alcuni giovani che si trovavano a piazza Marconi a Campo de’ Fiori e a un cittadino di 50 anni che si era sentito male a piazza della Rovere.

A mezzanotte il sindaco, Roberto Gualtieri, si è recato presso la Centrale Operativa “Lupa” per augurare a tutto il personale in servizio un felice anno nuovo.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.