Capodanno a Roma: 16 feriti per i botti, ed ancora roghi e incidenti. Il bilancio

La notte di Capodanno centinaia di interventi di carabinieri e vigili del fuoco: i più gravi

Una gazzella dei carabinieri

Ospedali in allerta rossa per i feriti da petardi e bombe carta; un ordigno lanciato contro la scuola di Fanteria dell’Esercito a Roma in via della stazione di Cesano; due auto distrutte in via Giannetto Valli sempre nella capitale. Ed ancora un accoltellamento ai Castelli, un incidente stradale con due feriti gravi a Ostia e incendi a tappeto. E’ stata una notte di gran lavoro, quella di Capodanno, per le forze dell’ordine a Roma. In prima linea carabinieri e vigili del fuoco. L’ordinanza anti botti totalmente ignorata.

La notte di Capodanno centinaia di interventi di carabinieri e vigili del fuoco: i più gravi

Sedici feriti per i botti, di cui due gravi che rischiano le dita delle mani: un 24enne ad Albuccione di Guidonia e uno in via di Valcanneto a Roma.

I due sono ricoverati al Policlinico Agostino Gemelli di Roma. Il primo è rimasto ferito da una bomba carta artigianale, l’altro da un petardo.

Gli interventi

I centralini della sala operativa del 112 hanno ricevuto segnalazioni per tutta la notte.

Il comando di Roma dei vigili del fuoco ha effettuato 160 interventi, in gran parte dovuti ad incendi di cassonetti, ascensori bloccati, soccorsi a persona all’interno di abitazioni e diversi incidenti stradali.

Di rilievo è da segnalare l’incendio di un capannone contenente merce varia e macchinari da lavoro in via dell’Acqua Vergine.

Gran da fare anche per i carabinieri che hanno ricevuto tra Roma e l’hinterland decine di segnalazioni. In via della Stazione di Cesano una pattuglia della compagnia Cassia è intervenuta per verificare i danni provocati da un petardo lanciato contro il muro perimetrale della Scuola di Fanteria dell’Esercito Italiano.

L’incidente in via Chiaraluce

È di tre feriti il bilancio di un incidente fra due auto avvenuto ieri sera, 31 dicembre, a Ostia. Intorno alle 20.00 pattuglie del X Gruppo Mare della polizia locale in via Tancredi Chiaraluce per incidente fra due macchine. I due conducenti, di 48 e 35 anni, sono stati trasportati in ospedale in codice rosso. Ferita anche una passeggera, una donna di 70 anni. Chiusa per alcune ore la strada.

Due auto bruciate

Intorno alle 21 della notte di San Silvestro, invece in via Giannetto Valli, sono bruciate due auto. La prima una Fiat 500 Large è rimasta completamente distrutta. Le fiamme, molto alte, hanno coinvolto anche un Toyota rimasta danneggiata nella parte anteriore. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma che indagano sull’accaduto e i vigili del fuoco.

A Ostia ordigno nella campana del vetro

A Ostia qualcuno ha piazzato un ordigno in una campana per la raccolta del vetro per farla esplodere. Bersaglio dei teppisti i cassonetti di via Corso Regina Maria Pia. Ora sulla strada e sul marciapiede c’è un pericoloso tappeto di bottiglie rotte.

Teppisti hanno lanciato dei petardi nella campana di vetro la notte di Capodanno
La campana fatta esplodere a Ostia. Foto Canaledieci

Un accoltellato

A Velletri la notte di Capodanno è stato ricoverato un accoltellato. L’uomo, un 50enne, è arrivato in pronto soccorso con due coltellate al torace un’ora dopo la mezzanotte.

I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Velletri lo hanno ascoltato. L’uomo  – che per fortuna non è rimasto ferito in maniera grave – ha raccontato di essere stato aggredito vicino casa, in via Grotte dell’Oro, da due sconosciuti.

Si cercano riscontri. Le indagini sono in corso.