Roma, incendio a Mezzocammino: fiamme nel garage, sgomberato il palazzo (VIDEO)

Una quarantina di famiglie sono state evacuate a causa dell'incendio nel palazzo, crollato un solaio

Un incendio ha interessato questa mattina, domenica 31 dicembre, un palazzo della zona di Mezzocammino, a Roma. Lo stabile, che si trova a largo Benito Jacovitti, è stato sgomberato. Sul posto un vasto spiegamento di mezzi e forze per domare le fiamme, fare le verifiche e assistere le famiglie evacuate, una quarantina.

Durante le operazioni di spegnimento ci sono state esplosioni dovute al surriscaldamento di alcune bombole di gas abbandonate nei locali. In totale le persone evacuate sono 120.

Roma, incendio a Mezzocammino: fiamme nel garage, sgomberato il palazzo (VIDEO)

Una quarantina di famiglie sono state evacuate a causa dell’incendio nel palazzo, crollato un solaio

Le fiamme nel garage di cui si attende la bonifica da 10 anni e la colonna intensa di fumo, visibile in tutto il quartiere. C’è preoccupazione per l’incendio che ha interessato un palazzo di largo Jacovitti, all’altezza di viale Gianluigi Bonelli.

Roma, incendio a Mezzocammino: fiamme nel garage, sgomberato il palazzo
L’intervento dei Vigili del fuoco

L’incendio è scoppiato in un’autorimessa posta sotto un palazzo di quattro piani da anni al centro di denunce e sequestri perché ricettacolo di rifiuti.

I Vigili del fuoco sono ancora al lavoro in questa zona di Mezzocammino per domare le fiamme. Sul posto ci sono anche la Polizia Locale del IX Gruppo Eur e la Polizia di Stato.

Roma, incendio a Mezzocammino: fiamme in un garage

All’interno dell’autorimessa erano parcheggiate diverse autovetture, oltre a del materiale di vario genere. Qui, però, sarebbero stati buttati rifiuti di vario tipo, tra cui materiali di risulta, vernici, plastiche.

I Vigili del Fuoco hanno inviato in largo Benito Jacovitti quattro squadre più due autobotti, il carro schiuma, il carro autoprotettori.

Al momento la situazione sembrerebbe più grave del previsto. Il personale dei Vigili del fuoco ha fatto evacuare l’intero stabile poiché l’incendio ha assunto proporzioni preoccupanti. A seguito dell’incendio, tra l’altro, è crollata una parte del solaio del garage. Le famiglie sgomberate, in via precauzionale, sarebbero una quarantina.

Per evitare il propagarsi delle fiamme ai piani superiori i Vigili del fuoco stanno utilizzando lo schiumogeno.

Inoltre è stato richiesto l’aiuto della direzione regionale dei Vigili del fuoco del Lazio per ulteriori approvvigionamenti di acqua ed è stata inviata l’Unità di crisi locale per la gestione delle famiglie evacuate, anche perché non si sa se verrà autorizzato il loro rientro negli appartamenti quando finirà l’incendio. Sicuramente dovranno essere effettuate tutte le verifiche e le perizie statiche per accertare i danni subiti dallo stabile in un incendio di questo tipo e la tenuta dell’edificio.

Sul posto anche il 118 ma non si hanno notizie di feriti.

Cucunato: “Verifica delle responsabilità e supporto alle famiglie evacuate”

Ho chiesto un intervento immediato di verifica al Municipio e a Roma Capitale per accertare eventuali responsabilità e attivare subito attraverso gli organi competenti della regione Lazio la qualità dell’aria. Piena solidarietà alle famiglie evacuate e dare immediato supporto e assistenza finì alla verifica e al ritorno nelle case“. Lo afferma Piero Cucunato, consigliere di Roma Capitale e capogruppo Lega al Municipio Roma Eur.

IN AGGIORNAMENTO