Maxi sequestro di fuochi di artificio: imbottiti con 130 chili di esplosivo

Il sequestro è scattato a Palestrina, denunciato un 57enne trovato in possesso di una santabarbara illegale

Il materiale sequestrato dalla Polizia
Il sequestro di fuocohi di artificio a Palestrina

Maxi sequestro di fuochi di artificio a poche ore da San Silvestro alle porte di Roma. La Polizia di Stato ha denunciato un 57enne di Palestrina trovato in possesso di una santabarbara tra petardi, mortaretti, bengala e mini bombe a mano di fattura artigianale.

Il sequestro è scattato a Palestrina, denunciato un 57enne trovato in possesso di una santabarbara illegale

Il sequestro è avvenuto ieri pomeriggio, venerdì 29 dicembre nel comune di Palestrina.

E’ lì che i poliziotti del commissariato di Frascati hanno sequestrato un ingente quantitativo di fuochi d’artificio detenuti illegalmente, alcuni dei quali di fattura artigianale e molto pericolosi. Per il 57enne che li custodiva e smerciava è scattata la denuncia.

L’uomo, durante un controllo in strada, è stato trovato con dei fuochi d’artificio in macchina.

Subito dopo è stata eseguita una perquisizione domiciliare che ha portato al rinvenimento di altro materiale pirotecnico appartenente dalle categorie non a rischio a quelle più pericolose fino a quelle nemmeno catalogate come “cipolle” e manufatti cilindrici artigianali di vario tipo, in pratica piccole bombe a mano.

Il materiale era contrassegnato con nomi fantasiosi come “Cobra 100”, “Diabolik”, “Rambo”, “Rambo 2” e “Fire Storm”.  

In tutto sono stati sequestrati 441 pezzi, al cui interno è stata calcolata la presenza di 130 chili complessivi di polvere da sparo.

Sequestrati anche razzi

Non è il primo maxi sequestro degli ultimi giorni, mentre le amministrazioni comunali a partire da Roma Capitale hanno disposto il divieto dei botti.

Sono oltre 115.000 gli artifici pirotecnici, pari a circa 4.200 chilogrammi di materia esplodente, sottoposti a sequestro dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma.

È il bilancio del piano straordinario di controlli attuato nel mese di dicembre dai Reparti di Roma e provincia che, in vista delle feste natalizie, hanno battuto a tappeto il territorio, scovando a bordo di un furgone 560 “razzi”, pari a 3.000 chili di esplosivo categoria F2, molto pericolosi in ragione del quantitativo di materiale esplodente contenuto in ognuno di essi, trasportati in assenza della prescritta autorizzazione dell’autorità di pubblica sicurezza.

Ammontano invece a 114.500 fuochi artificiali (circa kg 1.200 di massa pirica) i sequestri avvenuti in diversi depositi e punti vendita al dettaglio, situati nelle zone di Boccea, Esquilino, Centocelle, Alessandrino e Ostia.