Card gratuita Atac per gli over 70: come ottenerla

La documentazione necessaria per ottenere la card gratuita: i dettagli

La card over 70

Da gennaio 2024 gli over 70 con redditi bassi potranno fare richiesta per viaggiare tutto l’anno sui mezzi di Atac con la relativa card gratuita. Ecco come ottenere la Card over 70.

La documentazione necessaria per ottenere la card gratuita: i dettagli

L’agevolazione è stata rinnovata, ieri, a fine dicembre. La Giunta di Roma Capitale ha, infatti, approvato la delibera che consente ad Atac di emettere tessere gratuite in favore di cittadine e cittadini ultrasettantenni residenti a Roma con reddito ISEE inferiore a 15mila euro, per la libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico di Atac e periferiche in tutto territorio capitolino.

La Card Over 70 è valida, per 365 giorni a partire dalla data di rilascio, su tutti i mezzi di trasporto gestiti da Atac: bus, filobus, tram, metropolitane A, B- B1 e C, ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo (tratta urbana).

Riservata ai cittadini residenti a Roma Capitale con 70 anni compiuti al momento della presentazione della domanda e reddito ISEE inferiore o pari a 15.000 euro, la domanda deve essere consegnata in una delle biglietterie Atac o sul portale MyAtac.

La documentazione

Va compilato un modulo, consegnata una copia del documento di riconoscimento e l’originale in visione; il modello ISEE in corso di validità (rilasciato da CAF o da sedi e agenzie INPS) e, in caso di primo rilascio una foto formato tessera.

Tra le biglietterie dove è possibile richiedere la Card Over 70:

  • Metro A: Battistini, Ottaviano, Lepanto, Anagnina; Spagna (solo rinnovi)
  •  Metro B/B1: Ponte Mammolo, Termini, Eur Fermi, Eur Magliana, Laurentina e Conca d’Oro;

Orari di apertura al pubblico delle biglietterie:

  • dal lunedì al sabato: dalle 7.00 alle 20.00;
  • domenica e festivi: dalle 8.00 alle 20.00

Grazie all’approvazione di questa delibera l’amministrazione conferma le agevolazioni per viaggiare sui mezzi pubblici a beneficio degli ultrasettantenni con redditi bassi. Una misura che, da un lato, incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico e, dall’altro, aiuta i cittadini over 70 con redditi bassi in un momento storico di particolare difficoltà”, ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.