Ostia, dopo quasi un mese riaperta al traffico via di Castel Fusano

L’arteria era stata chiusa al traffico per consentire l’abbattimento di alcuni pini pericolanti

Via di Castel Fusano è stata completamente riaperta al traffico questo pomeriggio, venerdì 29 dicembre intorno alle ore 17.00, dopo la chiusura durata quasi un mese per consentire la rimozione dei tronchi schiantatisi al suolo e verificare la stabilità dei pini situati a bordo strada. I mezzi privati e pubblici di trasporto possono pertanto di nuovo transitare anche sul tratto compreso tra via carlo Maviglia e via dei Pescatori.

L’arteria era stata chiusa al traffico per consentire l’abbattimento di alcuni pini pericolanti

Il provvedimento di chiusura era scattato lo scorso 2 dicembre quando, a notte fonda, gli agenti del X Gruppo Mare della polizia locale di Roma Capitale, dopo il crollo di un grosso albero dal grande ombrello sulla carreggiata, avevano sbarrato l’accesso alla strada anche in base alle disposizioni contenute nell’ordinanza urgente numero 130 varata dal sindaco Roberto Gualtieri per la prevenzione di incidenti e di danni alle cose o alle persone correlati all’allerta gialla diramata dalla protezione civile della Regione Lazio (leggi qui).

La chiusura dell’importante arteria di collegamento tra l’entroterra del X Municipio e il Lido di Ostia di levante aveva comportato, tra l’altro, l’interruzione di due linee bus e la deviazione di percorso di una terza.

Dovrebbero dunque tornare a precorrere l’itinerario convenzionale il bus 05, prolungato per aggirare l’itinerario non utilizzabile e le linee C02 che da Charles de Normant/Zelia Nuttal arriva a via delle Baleniere a Ostia e C03 che, sempre da Charles de Normant raggiunge Mar Rosso e via Mare Glaciale Artico.

Nel frattempo l’amministrazione del X Municipio ha dato il via libera all’abbattimento di circa 200 pini totalmente compromessi dalla cocciniglia tartaruga lungo via di Castel Fusano (leggi qui).

Una prima fase del cantiere di lavori ha riguardato i pini situati nel tratto incluso tra Via dei Pescatori e Via del Fosso di Dragoncello, mentre l’intervento più radicale di messa in sicurezza dell’area a garanzia della pubblica incolumità dei residenti e dei veicoli in transito sulla strada avverrà sulla base delle perizie predisposte da parte degli agronomi dopo gli accertamenti effettuati nelle ultime settimane anche per valutare se debbano essere effettuati ulteriori tagli.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.