Apertura

Si gira “Vita da Carlo 3”: nella serie Verdone sperimenterà il Festival di Sanremo

Trapelano i primi dettagli sulla terza serie di “Vita da Carlo” che si sta girando tra Roma, Civitavecchia e Sanremo. Verdone approda al Festival

Sono iniziate a novembre scorso le riprese della terza serie di “Vita da Carlo, i film per lo streaming che raccontano Carlo Verdone in maniera più o meno romanzata. Prodotta per la piattaforma Paramount +, la serie terminerà le riprese subito dopo il prossimo Festival di Sanremo, quindi a fine febbraio 2024, per essere resa disponibile al pubblico a partire da settembre 2024.

Trapelano i primi dettagli sulla terza serie di “Vita da Carlo” che si sta girando tra Roma, Civitavecchia e Sanremo. Verdone approda al Festival

Proprio il Festival di Sanremo sarà il grande protagonista della terza serie “Vita da Carlo”. Eh già perché nella sceneggiatura scritta da Verdone con Nicola Guaglianone, Menotti, Pasquale Plastino, Ciro Zecca e Luca Mastrogiovanni, l’attore e regista romano sarà chiamato a fare il direttore artistico della più grande rassegna musicale italiana.

Si tratta di una sceneggiatura che in quale modo racconta in modo fantasioso i due momenti nei quali la vita di Carlo Verdone si è effettivamente incrociata con il Festival di Sanremo.  Era, infatti, l’ultima serata di Sanremo 2008, presentato da Pippo Baudo, quando l’attore è stato ospite insieme con Claudia Gerini per la promozione del film “Grande, grosso e Verdone”: la coppia ha interpretato sul palco dell’Ariston i coatti Moreno e Enza.

Sempre riguardo al suo rapporto con il Festival, un particolare poco noto al grande pubblico è che Carlo Verdone era stato chiamato a far parte della grande macchina organizzativa in qualità di membro della Giuria. Era il 2013, edizione presentata da Fabio Fazio, e all’ultimo momento l’attore diede forfait per ragioni di salute: dichiarò che la colpa era di un ascesso a un dente che gli aveva gonfiato la faccia.

In “Vita da Carlo 3”, nel riprendere il registro della prima serie, quella trasmessa su Amazon Prime, meno autobiografica e più di fantasia (nella prima serie Carlo Verdone era candidato per il ruolo di sindaco di Roma), l’attore sarà chiamato a fare il Direttore Artistico del Festival di Sanremo. Nella seconda serie, tra i personaggi più significativi quello della prostituta verso la quale nella sua erà giovanile avrebbe avuto un innamoramento platonico, un episodio realistico raccontato nel suo romanzo “Maria F.”. Nella terza serie, invece, oltre ai familiari, sulla scena irrompono anche artisti noti al grande pubblico nelle vesti di loro stessi.

Gli ospiti d’eccezione nella serie

Di due di loro abbiamo già il nome. Si tratta di Gianna Nannini e di Zucchero: con loro Carlo Verdone, in qualità di direttore artistico, intesse rapporti esilaranti e spassosi che verranno raccontati nella terza serie.

Per lavorare gli episodi, Carlo Verdone e la troupe si trasferiranno a Sanremo per sfruttare il palco dell’Ariston allestito per il Festival. Se non ci saranno intoppi, le riprese si svolgeranno subito dopo la rassegna canora (prevista dal 6 al 10 febbraio). Un ostacolo potrebbe sorgere per l’eventuale veto della Rai che, ovviamente, tenterà di rendere la vita difficile alla piattaforma concorrente Paramount. La patata bollente, è nelle mani del Casinò di Sanremo, proprietaria dell’Ariston.

Varie riprese di questa terza serie di “Vita da Carlo”, iniziate nel mese di novembre scorso, si sono svolte già a Civitavecchia, su via Attilio Bandiera, su via Olimpia e all’Hotel del Mare.