Trekking ed escursioni gratuite vicino Roma: programma e come prenotare

Dai Castelli a Manziana si fa trekking alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dei territori

Trekking ed escursioni gratuite vicino Roma: programma e come prenotare - Canaledieci.it
La caldara di Manziana (foto: Canaledieci.it)

Una serie di escursioni gratuite con passeggiate e trekking alla scoperta delle meraviglie naturalistiche nei dintorni della Capitale. L’occasione è da non perdere poiché, grazie a guide esperte, si potranno percorrere sentieri tra i più belli della regione Lazio.

Dai Castelli a Manziana si fa trekking alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dei territori

Un evento di trekking gratuito è in programma nella giornata di domani, giovedì 21 dicembre, a Manziana. La meta sarà la Caldara per un’escursione che richiede un minimo di preparazione fisica e spirito di avventura.

L’appuntamento è alle ore 9 all’ingresso del Monumento Naturale Regionale Caldara di Manziana su via Lazio (SP2/c). L’evento è promosso dal Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano e organizzato da Le Vie dei parchi.

Durerà 7 ore circa e si percorreranno 13 km con guadi e un dislivello di 200 metri.

Per info e prenotazione (obbligatoria): email escursionileviedeiparchi@gmail.com – 335-6239022.

Andando verso i Castelli romani sono in programma sabato 23 dicembre tre eventi gratuiti che rientrano nel programma della manifestazione “Vivi i parchi della Regione Lazio”.

Se volete dedicarvi ad un trekking alla scoperta dei culti antichi che avvenivano sul vulcano laziale, ancor prima che Roma diventasse il centro di un impero, l’appuntamento è alle 9.30 ai Campi di Annibale, a Rocca di Papa. Il tema dell’escursione sarà “Saturnali e culto degli alberi all’interno del Parco dei Castelli Romani”. Per info e prenotazioni occorre contattare Saltamonte Trek al numero 3513195277.

“Trekking di Natale sulla via Francigena da Velletri a Nemi” è l’appuntamento che porterà i partecipanti a percorrere 10 km lungo il sentiero della via Francigena. Appuntamento (sempre sabato 23 dicembre) alle ore 9 in via Fontana Fiume, a Velletri. Per info e prenotazioni: Circolo Legambiente Artemisio 328 8386869.

Sul litorale romano una visita guidata è in programma alla Riserva di Tor Caldara. Appuntamento sanato 23 alle ore 10 ad Anzio, sulla Litoranea Ostia-Anzio (all’altezza del km 34,400). Info e prenotazioni: Circolo Legambiente “Le Rondini” 389 6413357.