Palazzina in fiamme a Roma Est: evacuato lo stabile di cinque piani

Nuovo incendio nella Capitale: stavolta le fiamme sono esplose in una palazzina di cinque piani a Roma est

Questo mese di dicembre a Roma verrà ricordato per l’inquietante numero di episodi di incendio per le strade e nei condomini, che stanno iniziando ad interessare le Forze dell’Ordine sul fronte di possibili atti dolosi riconducibili ad una pista criminale.

Ancora oggi un incendio è esploso nelle cantine di una palazzina di Roma Est sviluppandosi ai piani superiori dello stabile completamente evacuato dai soccorritori e a rischio stabilità.

Nuovo incendio nella Capitale: stavolta le fiamme sono esplose in una palazzina di cinque piani a Roma est

Nella mappa sempre più ampia di episodi incendiari di origine forse dolosa oggi se ne è aggiunto un altro nella zona di Ponte di Nona il quartiere di Roma Est in cui stamattina intorno alle 10,30, in una palazzina di cinque piani di Viale Francesco Caltagirone, nel piano seminterrato dove si trovano le cantine sono esplose le fiamme formando una densa quantità di fumo.

Immediata la richiesta dei soccorsi al NUE Numero Unico delle Emergenze, che ha attivato la Sala Operativa e inviato sul posto le squadre di Vigili del Fuoco e le Volanti della Polizia di Stato a supporto, per aiutare nell’evacuazione di quindici residenti.

Una corsa contro il tempo che ha raggiunto l’obiettivo di portare in salvo tutti senza feriti, prima che le scale della palazzina di cinque piani divenissero una trappola di fumo impedendo la fuga ai condomini a rischio di restare intossicati.

In un attimo si è scatenato il panico nel popoloso quartiere che da stamattina ha un’altro episodio di cronaca da raccontare, anche se finito fortunatamente senza vittime. Per ricostruire il rogo sono state avviate come normale procedura in questi casi, le indagini della Polizia di Stato, che hanno effettuato i rilievi con i Vigili del Fuoco, per verificare anche l’eventuale presenza di inneschi.

Una volta domato il rogo i tecnici hanno sottoposto l’edificio ai controlli per la verifica della stabilità, per far rientrare in tempi brevi le persone all’interno delle loro case.

Sarà difficile per i residenti dormire tranquilli in queste feste, con le immagini ancora negli occhi di quel fumo nero e improvviso uscito dalle cantine, che ha ricordato per le sospette circostanze, un altro incendio avvenuto solo tre giorni fa ed esploso nel piano dei garage di una palazzina di tre piani a Roma nord.