Civitavecchia, dalla Regione oltre 3 mln di euro per riqualificare le case popolari

La Regione Lazio stanzia risorse specifiche per gli stabili soggetti al rischio crolli di intonaci e cornicioni

Via libera da parte della Regione Lazio allo stanziamento di 3 milioni di euro a beneficio di una serie di interventi di riqualificazione da realizzare nel territorio del comune di Civitavecchia. Le risorse verranno, in particolare, destinate a diversi stabili di edilizia popolare e alla messa in sicurezza di quelli situati in via Lorenzo Betti.

La Regione Lazio stanzia risorse specifiche per gli stabili soggetti al rischio crolli di intonaci e cornicioni

E’ quanto prevede la delibera n. 675 varata dalla Giunta regionale che destina oltre 2,5 mln di euro all’Azienda Territoriale per l’edilizia Residenziale (Ater) della cittadina portuale per l’efficientamento energetico e il consolidamento di diversi edifici di edilizia residenziale pubblica.

Altri circa 500mila euro saranno invece spesi, tra l’altro, per la riparazione dei danni subiti da una palazzina di via Betti il 28 agosto scorso quando in uno stabile situato al civico 5 si verificò il crollo di una vasta porzione di intonaco.

I vigili del fuoco accertarono che i danni situati tra il solaio e le scale dell’edificio potevano essere compatibili con problemi attinenti la stabilità dell’edificio e disposero lo sgombero di diverse famiglie dai loro appartamenti (leggi qui).

I finanziamenti regionali si inseriscono all’interno di una più stretta collaborazione tra l’ente di governo territoriale e l’amministrazione locale, soprattutto sul versante delle strutture che da più tempo necessitano di interventi di manutenzione come le case di edilizia residenziale pubblica realizzate con criteri urbanistici ormai superati negli anni in cui sia il comune di Roma, sia la Regione Lazio indirizzarono una quota parte importante dei rispettivi bilanci per ampliare le zone periferiche e far fronte al fabbisogno di alloggi da destinare ai nuclei familiari in difficoltà dal punto di vista del economico e patrimoniale.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.