Dallo scorso 8 dicembre, al mondo delle petizioni online si è aggiunta un’altra causa che non avremmo mai pensato di vedere, specie dopo la lunga battaglia degli studenti universitari fuori sede nella Capitale, contro il caro affitti e la carenza di posti letto, e cioè quella per evitare che venga smantellato lo studentato da 400 posti ex Civis, che ospita da anni anche l’Officina Pasolini e il Teatro Eduardo De Filippo.
Il mondo della cultura si mobilita per salvare l’ex Civis, l’Officina Pasolini e il Teatro Eduardo De Filippo dallo smantellamento. Anna Foglietta: “Io sto con gli studenti”
In primis il mondo degli studenti e poi il mondo della cultura e dello spettacolo in generale, si stanno impegnando coralmente in queste ore, per salvare è proprio il caso di dire dallo smantellamento, lo studentato ex-Civis di fronte al piazzale della Farnesina, che rischia, così come l’Officina Pasolini e lo storico teatro Eduardo De Filippo che hanno lì la loro storica sede, di diventare un palazzone di uffici e parcheggi per auto blu a servizio del vicino Ministero degli Affari Esteri.
Le due palazzine, come ha ben spiegato in queste ore il Comitato Salviamo Ex Civis, che ha anche attivato una petizione per la raccolta firma da inviare al Ministro Antonio Tajani, ha rappresentato un punto di riferimento abitativo per gli studenti universitari fuori sede fino al 2019, con ben 400 posti letto di cui evidentemente non si considera minimamente la possibilità di un recupero, e che verrebbero tagliati con un colpo di spugna, in una Capitale che non sta certo brillando sul fronte dell’accoglienza nella formazione Universitaria.
All’interno della palazzina A poi, trova sede l’attività di Alta Formazione della Regione Lazio Officina Pasolini, oltre al Teatro Eduardo De Filippo che da sempre offre eventi gratuiti ai cittadini, ospitando anche nomi rilevanti del teatro nazionale e internazionale.
In questo mesi di proteste da parte degli studenti, una marea di promesse sono state fatte circa la disposizione di fondi dedicati proprio all’incremento dei posti letto. Discorsi che però avevano taciuto il fatto che dallo scorso anno la “Palazzina A” fosse stata gia ceduta al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), per realizzavi aule conferenze, uffici e parcheggi.
Un destino che sarebbe già segnato per lo studentato l’Ex Civis, nonostante tanti anni di onorato servizio come casa per decine di migliaia di studenti fuori sede, e finalmente emerso dando il via alla costituzione di un comitato di studenti e di esponenti del mondo della cultura, del teatro e della musica, al quale ha aderito via social anche Anna Foglietta, con un messaggio dedicato sulla sua pagina instagram proprio per sostenere lo stop del progetto ministeriale.
“Chiediamo a gran voce al Ministro Tajani a Giorgia Meloni e al Presidente Rocca di fermare questo folle progetto, anche se non sono stati loro ad innescarlo. – si legge in una nota dell’attrice -. Un progetto incomprensibile e che non investe nel futuro del nostro Paese e delle nuove generazioni. Chi non pensa al futuro dei giovani non pensa al futuro di questo paese”.
Il testo completo della petizione che intanto cresce rapidamente è disponibili al seguente link Salviamo 400 posti letto per studenti dell’Ex Civis.