Fiumicino, appena attivato autovelox della Polstrada: attenzione in questo punto

Controllo dell’ultim’ora sugli eccessi di velocità da parte della Polstrada su un’importante arteria del comune tirrenico

Controlli velocità nel Lazio: dove saranno le postazioni mobili dal 15 al 21 luglio

La Polstrada ha attivato, poco dopo le 14.00 di questo pomeriggio, martedì 12 dicembre, una postazione mobile per il controllo dell’eccesso di velocità sull’autostrada A12 che collega la capitale a Civitavecchia nel tratto compreso tra l’allacciamento con la A91 Roma Fiumicino e lo svincolo situato all’altezza del chilometro 11,3 in direzione della Strada Statale Aurelia.

Controllo dell’ultim’ora sugli eccessi di velocità da parte della Polstrada su un’importante arteria del comune tirrenico

Il collocamento del sistema mobile di rilevazione automatica della velocità non era stato comunicato, come di solito avviene, nel report che ogni settimana comunica le strade assoggettate al posizionamento dei Telelaser (leggi qui).

L’alta velocità è in cima alle cause che provocano incidenti stradali generalmente molto gravi. Anche per questo motivo le strade ad alto scorrimento sono al centro delle verifiche effettuate dagli agenti della polizia stradale anche in differenti località situate all’interno della Regione Lazio.

Le stime ACI-ISTAT – relative ai primi sei mesi del 2023 – evidenziano, infatti, rispetto allo stesso periodo del 2022, una diminuzione molto limitata del numero degli incidenti stradali con lesioni a persone (79.124; -1,0%) e dei feriti (106.493; -0,9%), e una riduzione, invece, più significativa delle vittime entro il trentesimo giorno (1.384, -2,5%).

In media, nei primi sei mesi del 2023, ogni giorno si sono verificati 437 incidenti, con 7,6 morti e 588 feriti. Un numero molto elevato di vittime che si verifica anche nelle grandi metropoli a dimostrazione del fatto che all’origine di questi sinistri si colloca anche il fattore della distrazione avvalorata dall’uso sempre più frequente che molti conducenti e pedoni fanno del proprio cellulare mentre guidano o mentre attraversano la strada.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione in questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.