Cerveteri, furto al presepe della rotonda

Era stato realizzato a Cerveteri da pochissimo ma ignoti lo hanno preso di mira

Nemmeno il tempo di realizzarlo che già, qualcuno, ha portato via un pezzo. A Cerveteri, nel mirino di ignoti, è finito il presepe costruito in uno dei rioni in cui è divisa la località.

Era stato realizzato a Cerveteri da pochissimo ma ignoti lo hanno preso di mira

Lascia sempre basiti il furto dei pezzi di un presepe. Quello che è stato colpito nelle ore scorse è il presepe realizzato con tanto amore e tanta cura dai volontari del rione Madonna dei Canneti.

Anche quest’anno abbiamo fatto nel nostro meglio”, scriveva un giorno fa Manuele Parroncini, del rione, comunicando con diverse foto che il presepe era pronto e ben visibile sulla rotonda.

Un allestimento che i cittadini attendono sempre con felicità.

Purtroppo nella giornata di oggi è giunta una nuova comunicazione, stavolta del furto subito.

Anche quest’anno neanche il tempo di realizzarlo che siamo stati vittima di furto. Prima che visioniamo le telecamere chiediamo a chi ha fatto questo gesto di farci pervenire la pecora”, scrive.

Cerveteri, il presepe della rotonda nel mirino dei ladri
Foto: Facebook

Questa immagine è stata scattata dopo il furto, quando il pezzo era già stato portato via.

Ma chi è l’autore di questo furto che va a danneggiare, non solo il presepe e i volontari che lo hanno realizzato, ma anche i cittadini che vivono in questa parte di Cerveteri? Potrebbe trattarsi di qualcuno a cui non serviva effettivamente alcun pezzo del presepe ma che lo ha preso di mira per dispetto o per il gusto di rovinare qualcosa di bello per festeggiare il Natale.

Intanto sui social sono decine i commenti di indignazione e condanna da parte di tante persone. “Senza parole davvero”, “Fanno veramente pena”, “Che tristezza il genere umano”, sono solo alcuni di questi. E’ arrivata anche la solidarietà da parte del rione Boccetta, quello più antico e che comprende l’intero centro storico, piazza S.Maria, piazza Risorgimento, La Boccetta.

Il rione Madonna dei Canneti si trova nella parte centrale del Paese, intorno alla chiesa da cui prende il nome.

 

AGGIORNAMENTO:

A distanza di qualche ora il pezzo è stato recuperato, nel tardo pomeriggio di oggi.