A Monterotondo l’incanto del Natale dura un mese: 58 gli eventi da non perdere

Oltre un mese di concerti, spettacoli, attività creative, shopping, mostre e solidarietà: 58 gli eventi per il Natale eretino

Il Natale a Monterotondo

Cinquantotto eventi gratuiti e diffusi in tutta città, oltre un mese di spettacoli, appuntamenti artistici e culturali, attività ricreative e ludiche, shopping, momenti di incontro, condivisione e solidarietà. Il “Natale in Città 2023” di Monterotondo, che animerà tanto il Centro quanto lo Scalo, promette ogni giorno un evento. A partire da uno speciale mercatino e un villaggio Natalizio.

Oltre un mese di concerti, spettacoli, attività creative, shopping, mostre e solidarietà: 58 gli eventi per il Natale eretino

Organizzato e promosso dall’assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Icm prevede la collaborazione di tutte le associazioni della città.

Dal Mercatino di Natale nel Centro storico al Villaggio Natalizio in Passeggiata, dai concerti tradizionali, gospel, pop e swing al teatro Ramarini e nelle chiese agli spettacoli teatrali e ai reading letterari, dalle mostre d’arte a quelle dei presepi artigianali, dai laboratori creativi per bambini alle attività multidisciplinari per tutte le età, dalle performance artistiche alle visite guidate, dagli “incontri” con Babbo Natale e con la Befana agli spettacoli dei burattini.

Ed ancora incontri di gaming ai festosi momenti di solidarietà. Il programma che coprirà tutto il periodo natalizio con una “coda” di appuntamenti fino a gennaio inoltrato è stato pensato per tutti i gusti e soprattutto per tutte le fasce d’età.

Il mercatino e il villaggio Natalizio

Il Mercatino di Natale aprirà in piazza Giovanni Paolo II, via Cavour e via san Pio da sabato 16 Dicembre e resterà allestito ininterrottamente fino al giorno di Santo Stefano compreso, per poi riprendere il 5, 6 e 7 Gennaio.

Il Villaggio Natalizio in Passeggiata, a cura della Pro Loco, attenderà bambini e non dal 15 al 17, dal 22 al 24 Dicembre e poi il 6 Gennaio, mentre il Campo Base della Protezione civile (15, 16, 17, 22 e 23 Dicembre) offrirà loro la possibilità di sperimentarsi in laboratori di attività e letture creative.

Ma sono comunque tante le location che ospiteranno la manifestazione: il teatro Ramarini, la biblioteca Angelani, piazza Falcone e Borsellino, la sala Molloy e la palestra San Michele, le chiese di Santa Maria, del Duomo, della Vergine SS del Carmine e di San Martino, la Passeggiata Valerio Nobili, la Casa delle Arti, gli studi d’arte “Grafica Campioli” e “I Pellicani”, il circolo “Writer Monkey”.

Da segnalare il ciclo di prestigiosi appuntamenti realizzato con il contributo di Città Metropolitana di Roma Capitale, tra i quali i concerti gospel e pop “Joyful Christmas” (27 dicembre), “Oh night divine!” (29 dicembre) e “Rise in Joy!” (6 gennaio), il concerto di Capodanno della prestigiosa orchestra Vincenzo Bellini (30 dicembre).

Per chiudere in bellezza quello “A tutto swing” (13 gennaio) della Smile Orchestra (esibitasi in numerosi eventi patrocinati da Ministeri, dal Parlamento Europeo, dalla Commissione Europea, dalla Regione Lazio, dall’Unesco e che ha avuto l’onore di suonare in Inghilterra nel 2022 in occasione dei festeggiamenti del Giubileo di Platino della regina Elisabetta II e, nel 2023, in quelli per l’incoronazione di re Carlo III).

Tanti anche gli eventi benefici

Il concerto d’organo del 9 dicembre a cura di Upe e Rotary Club: gli incassi saranno destinati al restauro degli affreschi del Duomo. Il concerto del 21 al Ramarini dell’Associazione musicale Eretina punta alla raccolta fondi per un ente benefico.

Con i gospel del 15 e 16 dicembre si raccoglieranno, invece, fondi per l’acquisto di nuovo ecografo destinato al reparto di Ginecologia dell’ospedale cittadino.

Siamo davvero soddisfatti di poter presentare in città un programma di quasi sessanta eventi, diffusi su tutto il territorio e dedicati a tutte le fasce d’età – dichiara l’assessora alla Cultura Marianna Valenti – Ringrazio tutte le associazioni, le parrocchie, gli artisti e le realtà del territorio che hanno risposto positivamente alla nostra richiesta di collaborazione e con le quali abbiamo costruito un calendario ricco e articolato”.

Per scaricare il programma completo basta collegarsi al portale del Comune cliccando qui.