Carlo diventa re, la band jazz di Monterotondo suonerà nei festeggiamenti

E' la Smile Orchestra, l'unica band italiana presente  nel Regno Unito per l'evento mondiale

Ci sarà una sola band italiana a suonare, oggi, 6 maggio, nel Regno Unito durante i festeggiamenti per l’incoronazione di Re Carlo: è la Smile Orchestra di Monterotondo, perla dello swing. Composta da 19 musicisti di calibro ha già entusiasmato gli appassionati inglesi di jazz esibendosi in remoto ai festeggiamenti del Giubileo di Platino di Sua Maestà la Regina Elisabetta II del Regno Unito. Per la cerimonia dell’anno, però, non solo swing.

E’ la Smile Orchestra, l’unica band italiana presente  nel Regno Unito per l’evento mondiale

La band eretina – diretta e fondata da Catalin Montanaro giovane ingegnere di Monterotondo – è composta da 19 elementi, che comprendono quattro tromboni, quattro trombe, cinque sax, una sezione ritmica completa, una cantante e naturalmente il direttore di orchestra. Nel repertorio del concerto londinese in omaggio ai reali d’Inghilterra non mancheranno anche alcuni brani arrangiati in stile britannico dal maestro Catalin.

In scaletta anche un medley di musiche tradizionali Inglesi arrangiate in stile swing.

L’unica band italiana a Londra per i festeggiamenti reali ha incuriosito i media britannici e a Catalin Montanaro è arrivato l’invito della BBC per conoscere meglio per presentare agli inglesi i musicisti italiani del jazz.

La Smile Orchestra nasce nel 2016 da un’idea di Catalin Montanaro. La formazione segue una tipica orchestra swing degli anni quaranta e il repertorio ripercorre il periodo glorioso dell’era swing attraverso le composizioni dei suoi grandi maestri americani come Glenn Miller, Benny Goodman e Duke Ellington. Il suo battesimo internazionale all’International Jazz Day negli USA.

Per seguire la Smile Orchestra e gli eventi collaterali ai festeggiamenti reali cliccare su https://coronation.gov.uk/