Roma, stop sulla metro ferrovia per Centocelle: i collegamenti alternativi

Sospensione del servizio di lunga durata per la metro ferrovia Atac da Termini a Centocelle

Collegamenti tram sospesi tra la stazione Termini e quella di Centocelle. La metro ferrovia gestita da Atac infatti è stata temporaneamente disattivata per consentire di effettuare controlli tecnici sulla linea. La società di gestione del servizio di trasporto pubblico suggerisce, pertanto, di utilizzare varie altre alternative. Di seguito le informazioni necessarie a orientarsi nel dedalo derivante dalla chiusura di una direttrice utilizzata abitualmente da moltissimi pendolari.

Sospensione del servizio di lunga durata per la metro ferrovia Atac da Termini a Centocelle

Il primo suggerimento di Atac è di utilizzare la linea bus 105 lungo l’intero percorso della metro ferrovia fino alla stazione Vittorio della metro A che si trova nei pressi del principale scalo ferroviario della capitale. Le corrispondenti fermate sono situate, rispettivamente, su piazza Vittorio per chi proviene da Centocelle e in via Principe Amedeo per chi invece si dirige in periferia.

Per il tratto non più servito dalla metro ferrovia tra Centocelle e la fermata di Sant’Elena è possibile ovviare alla chiusura anche utilizzando la metro C della metropolitana e, in particolare, le stazioni intermedie di Parco di Centocelle, Pigneto e San Giovanni. Tra Termini e Porta Maggiore sono poi disponibili le linee 5, 14, 105, A01 e A 10.

Ulteriori dettagli riguardano l’esatta collocazione delle fermate alternative della linea 105 che è, appunto, quella che segue un percorso quasi parallelo a quello della metro ferrovia.

La fermata corrispondente a quella di Santa Bibiana si trova in via Principe Eugenio/Manzoni, quella di Porta Maggiore all’angolo con via di Porta Maggiore, quella di Ponte Casilino su via Casilina all’altezza di piazza del Pigneto; quella di Sant’Elena all’angolo con via Avellino; quella di Villini di via di villa Serventi; quella di Alessi sempre su via Casilina all’altezza di via Sequestre; Filarete in corrispondenza di via Antonio Tempesta; Tor Pignattara all’incrocio tra Casilina e l’omonima via e, infine, lo stesso per via Berardi e via Balzani pima del capolinea di Centocelle nei pressi del quale il 105 fa sosta in via Tor de’ Schiavi.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.