Si terrà domenica 3 dicembre a Fiumicino la trentunesima edizione della Best Woman, la tradizionale e attesa gara podistica che vedrà partire atleti e atlete provenienti da tutta Italia.
Quest’anno ci sarà anche una novità: la Camminata in rosa, alla quale si sono iscritti già centinaia di partecipanti, e che creerà un bellissimo ponte tra Fiumicino e il Malawi.
Al via 1400 partecipanti per la gara competitiva della Best Woman ma tutto esaurito anche per la Camminata in rosa
Saranno circa 1400 i partecipanti che si presenteranno al via della Best Woman, domenica 3 dicembre, alle ore 9.30 da via Bezzi.
La manifestazione podistica che prevede un percorso su strada di 10 km, è organizzata dall’ASD Atletica Villa Guglielmi in collaborazione quest’anno con Aeroporti di Roma.
Dopo aver percorso le vie cittadine i runner entreranno per il gran finale nell’impianto sportivo “Vincenzo Cetorelli”.
Le strade saranno chiuse in corrispondenza del passaggio degli atleti. Da via Bezzi, prima di entrare in pista, il percorso passerà su via del Faro, via Fiumara, viale Traiano, via Portuense, via Foce Micina, via delle Carpe, via Torre Clementina, la Darsena, Lungomare della Salute, via Porto Romano, via Giorgio Giorgis, viale delle Meduse.
Questa edizione prevede anche una bella novità. Si tratta della “Camminata in rosa”, una dimostrazione di solidarietà contro la violenza di genere.
Sarà una corsa non competitiva di 4 km, aperta a tutti, il cui ricavato andrà a sostegno del progetto Women Goal, promosso dalle donne dell’associazione “AfricaSottosopra ODV”, che opera in Italia e in Malawi, in collaborazione con l’istituto scolastico Porto Romano, per favorire l’uguaglianza di genere e una maggiore inclusione sociale delle donne anche in ambito lavorativo.
E proprio in Malawi, in contemporanea, si terrà un’altra Camminata in rosa, creando così un bellissimo ponte tra Fiumicino e questo paese.
Grandissima la risposta visto che i partecipanti saranno circa 500 tra cui bambini e studenti.
La Best Woman ha il patrocinio del Comune di Fiumicino ed è organizzata sotto l’egida del Comitato Regionale del Lazio della Federazione Italiana di Atletica Leggera e del Comitato di Roma dell’U.I.S.P., in collaborazione con ADR.
Questi i top runner previsti per la trentunesima edizione della Best Woman
I top runners maschili della Best Woman 2023 saranno:
STEFANO LA ROSA, Carabinieri sez. Atletica. 1985
DANIELE D’ONOFRIO, Fiamme Oro Padova, 1993
FEDERICO RIVA, Fiamme Gialle, 2000
FRANCESCO GUERRA, Carabinieri, 2001
MOHAD ABDIKADAR SHEIK ALI, 1993
LEONCE BUKURU, 2001, Kenia, Cosenza K42
JEAN MARIE VIANNEY NYOMUKIZA, 1998 Libertas Cusano Livorno
AMANIEL FREEDOM, 1998 X Solid sport lab
Queste, invece, le top runner femminili:
CAVALINE NAHIMANA , 1997 Libertas Unicusana Livorno
EMILY CHEPKEMOI CHEROBEN, Atl. Castello Kenia
RAIMONDA NIEDDU, G.S. Lammari Lucca, 1987
SARA CARNICELLI, Athletica Vaticana, 1994
ISABELLA PAPA, Tirreno Atletica Civitavecchia, 1995