Roma, dal Comune corsi di musica a prezzi agevolati: prorogata la scadenza del bando

Corsi di musica a prezzi agevolati, con il Comune che amplia l'offerta culturale per avviare le giovani generazioni e gli appassionati al mondo della musica

ROMA-COMUNE-CORSI-MUSICA-SCONTI-80-

Il Comune di roma promuove corsi di musica  a prezzi agevolati per alcune categorie di famiglie capitoline e per i giovani di età compresa in una specifica fascia d’età per avviarli alla pratica dell’apprendimento di uno strumento musicale e del mondo della musica in genere e proroga la scadenza del bando e la relativa scadenza per presentare le domande.

Corsi di musica a prezzi agevolati, con il Comune che amplia l’offerta culturale per avviare le giovani generazioni e gli appassionati al mondo della musica

Nel dettaglio, il Campidoglio ha prorogato la possibilità di inviare le domande legate al  bando ancora fino a tutta la giornata di domani, giovedì 30 novembre, per completare la propria scrizione ai corsi di musica a prezzi agevolati.

L’iniziativa in questione, promossa da Roma Capitale vuole sostenere i giovani tra i 6 e i 16 anni nell’apprendimento della musica e nello studio di uno strumento musicale.

Il bando è indirizzato ai nuclei familiari economicamente più fragili e grazie allo stanziamento di un contributo complessivo di 600mila euro di Roma Capitale e  il costo definitivo per i beneficiari potrà arrivare a essere mediamente il 20% del costo complessivo del corso, con un abbattimento del costo per le famiglie dell’80%.

Gli interessati, dunque, possono aderire fino alle ore 24 del 30 novembre compilando la domanda, esclusivamente online, e scegliendo una scuola tra quelle convenzionate e il tipo di corso. Le ragazze e i ragazzi romani che vorranno avvicinarsi per la prima volta alla musica potranno così scegliere uno tra i corsi disponibili, tra pianoforte/tastiere, chitarra, basso elettrico, batteria/percussioni, flauto, clarinetto, sassofono, tromba, violino, violoncello e canto.

Ricordiamo i requisiti richiesti per poter aderire alla proposta in questione:

  • l’età tra i 6 e i 16 anni dei ragazzi;
  • la loro residenza a Roma;
  • un indicatore familiare Isee fino a 25mila euro;
  • la richiesta di iscrizione a un primo anno di corso.

Successivamente,  in base agli stanziamenti e alle disponibilità dei corsi verrà predisposta una graduatoria.

Pertanto, gli aventi diritto dovranno poi recarsi presso le scuole per iscriversi.

Per consultare l’avviso pubblico con la guida alla compilazione della domanda e avere tutte le informazioni utili, visita la pagina dedicata del sito ufficiale del Comune di Roma (apri in un’altra pagina web).

D’altronde, in questo periodo, c’è stata e ci sarà, anche in vista dell’imminente periodo natalizio, una fioritura di eventi legati alla musica, l’ultimo dei quali ha visto esibirsi in un concerto gratuito all’Ara Pacis di Roma, due cantanti dalla carriera prestigiosa, come gli italiani Nek e Francesco Renga, lo scorso 25 novembre.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati recentemente sul nostro sito, Canaledieci.it