Tutti i dettagli sulla luna piena di fine novembre
Una nuova luna piena sta per illuminare i cieli di novembre. Lo spettacolo è assicurato. Sarà, infatti, la volta della Luna del Castoro 2023, che giungerà a fine novembre carica della sua energia e dei suoi particolari significati simbolici. Ecco quando la si potrà ammirare.
Occhi all’insù per ammirare lo spettacolo della Luna piena del Castoro. La Superluna sarà visibile a partire dalle 9.16 del 27 novembre 2023. Per poterla vedere bene si consiglia di allontanarsi dalle luci della città e di dotarsi di strumentazione adeguata, in modo da gustarsi appieno lo spettacolo. Dopo questo evento, dovremo attendere fino al 15 novembre 2024 per la successiva Luna del Castoro.
Dopo l’eclissi e lo spettacolo dello sciame di meteoriti delle Leonidi e dell’Alpha Monocerontidi, è tempo della Luna piena del Castoro. Nello specifico, la data da segnare in agenda è il 27 novembre 2023.
Sarà una luna molto grande e luminosa. Il nome deriva dalla tradizione delle tribù dei nativi americani. A novembre i castori si preparano per l’inverno costruendo dighe e accumulando cibo nelle loro tane. Forse è stata l’osservazione frenetica di queste attività da parte delle tribù locali a ispirare il nome della Luna Piena.
La Luna Piena del Castoro è conosciuta in altre tradizioni anche come Luna Piena di Novembre, Luna della Brina e Luna Gelida. Questi nomi sono collegati alla rigidità delle temperature che inizia a farsi sentire in questo periodo.
Nelle altre parti del mondo, la Luna del Castoro è chiamata: Luna Bianca in Cina, Luna Oscura nella cultura celtica, Luna della Neve secondo la tradizione Wiccan, Luna del Baratto nella cultura Cherokee, e Luna del Mais, Luna del Latte, Luna dei Fiori, Luna della Lepre nell’emisfero sud.
Spiritualmente questa luna è collegata al cambiamento personale, alla riflessione interiore e alla possibilità di lasciare andare le vecchie cose per abbracciare il nuovo.