Una nuova luna piena sta per illuminare i cieli di novembre. Lo spettacolo è assicurato. Sarà, infatti, la volta della Luna del Castoro 2023, che giungerà a fine novembre carica della sua energia e dei suoi particolari significati simbolici. Ecco quando la si potrà ammirare.
Occhi all’insù per ammirare lo spettacolo della Luna piena del Castoro. La Superluna sarà visibile a partire dalle 9.16 del 27 novembre 2023. Per poterla vedere bene si consiglia di allontanarsi dalle luci della città e di dotarsi di strumentazione adeguata, in modo da gustarsi appieno lo spettacolo. Dopo questo evento, dovremo attendere fino al 15 novembre 2024 per la successiva Luna del Castoro.
Il 27 novembre arriva la Luna piena del Castoro: tutto quello che c’è da sapere
Dopo l’eclissi e lo spettacolo dello sciame di meteoriti delle Leonidi e dell’Alpha Monocerontidi, è tempo della Luna piena del Castoro. Nello specifico, la data da segnare in agenda è il 27 novembre 2023.
Sarà una luna molto grande e luminosa. Il nome deriva dalla tradizione delle tribù dei nativi americani. A novembre i castori si preparano per l’inverno costruendo dighe e accumulando cibo nelle loro tane. Forse è stata l’osservazione frenetica di queste attività da parte delle tribù locali a ispirare il nome della Luna Piena.
La Luna Piena del Castoro è conosciuta in altre tradizioni anche come Luna Piena di Novembre, Luna della Brina e Luna Gelida. Questi nomi sono collegati alla rigidità delle temperature che inizia a farsi sentire in questo periodo.
Nelle altre parti del mondo, la Luna del Castoro è chiamata: Luna Bianca in Cina, Luna Oscura nella cultura celtica, Luna della Neve secondo la tradizione Wiccan, Luna del Baratto nella cultura Cherokee, e Luna del Mais, Luna del Latte, Luna dei Fiori, Luna della Lepre nell’emisfero sud.
Spiritualmente questa luna è collegata al cambiamento personale, alla riflessione interiore e alla possibilità di lasciare andare le vecchie cose per abbracciare il nuovo.