Paura nella prima mattinata a Roma dove sono caduti in più angoli della città una decina di alberi, probabilmente per le raffiche di vento che si stanno abbattendo fino al mare. Uno, intorno alle 10.30, ha ucciso una donna, in via di Donna Olimpia, a Monteverde. Impossibile salvarla. La vittima Teresa Veglianti, 82 anni. I vigili del fuoco hanno rimosso l’albero per permettere i soccorsi ma è stato inutile. Almeno sei i feriti e danneggiamenti ovunque dal centro al litorale: un bilancio in aumento.
Gli alberi caduti in più vie, uno ha ucciso una donna. Feriti tra passanti e automobilisti. Bus deviati
I vigili del fuoco stanno lavorando su decine di emergenze. La più grave, appunto, in via di Donna Olimpia, all’altezza del civico 60, dove un pino ha schiacciato l’anziana, una ottantenne. Per effettuare accertamenti sulle alberature posizionate nei pressi i vigili del fuoco hanno poi disposto la chiusura alla circolazione stradale dei mezzi pubblici e privati di trasporto da via Vitellia a via Abate Ugone e da Via Ozanam fino a via Fonteiana.
In via del Pergolato, in zona Alessandrino, dei rami caduti hanno ferito una passante.
All’uscita 31 del Raccordo, corsia interna, ferita una donna in auto.
Altra ferita in viale Don Pasquino Borghi all’altezza del civico 312: la donna si trovava in prossimità di un banco. E’ stata trasportata al Gemelli.
Il sindaco di Roma – scriviamo questo dettaglio cruciale a mezzogiorno – nonostante il decesso e i feriti, non ha ancora emesso l’ordinanza di chiusura dei parchi per il rischio di alberi e rami.
La scia dei danneggiamenti e dei feriti è lunga. Sulla via del Mare all’altezza di Vitinia un albero ha colpito un’auto di passaggio. Un altro in città ha danneggiato un balcone. Alberi caduti anche sul litorale.
Feriti pure all’Infernetto
All’Infernetto, in via Alberto Franchetti, un pino ha schiacciato una macchina ferendo una coppia di anziani. L’uomo è riuscito a liberarsi, la donna è rimasta incastrata sulle lamiere. L’hanno liberata due giovani di passaggio. Ora è ricoverata al Pronto soccorso di Ostia.
In via Romano Guerra, a Massimina, dopo il semaforo verso Roma, è caduto un albero che ha occupato entrambe le corsie di marcia. Rimosso dagli automobilisti.
Un albero caduto in via della Riserva Nuova, invece, ha comportato la deviazione della linea 998 .
Roma Mobilità informa che per “Direzione “Ponderano”, la linea da largo Bedeschi torna indietro su via Rezzato, quindi prosegue per via Zogno, via Casorezzo, via della Riserva Nuova, itinerario abituale. Al ritorno, da via di Selva Candida prosegue su via Casorezzo quindi normale percorso”.
Albero caduto pure a via della Valle dei Fontanili, dove la linea bus 908 devia, in entrambe le direzioni, proseguendo su via di Boccea e poi via di Torrevecchia.
Per la caduta di un albero in via Torricola altezza vicolo di Torricola Vecchia, la linea di bus 789 in entrambi i sensi di marcia devia su via Appia e via Ardeatina. L’albero in questo caso si è abbattuto su un mezzo dell’Ama con a bordo due lavoratori impegnati proprio nelle operazioni di rimozione rami.
Sul litorale
Momenti di terrore anche a Marina di San Nicola, frazione di Ladispoli, dove è caduto un grosso pino su via Saturno. Fortunatamente in quel momento non c’erano auto di passaggio.
Sembra che non ci siano stati feriti, altro miracolo, anche per l’albero caduto sulla via del Mare all’altezza di Vitinia: ha colpito un’auto di passaggio. Il tratto è stato chiuso. Sul posto gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.
Pochi giorni fa un pino caduto sulle strisce pedonali a Prati ha rischiato di uccidere tre persone, tra cui un minorenne.
Durante gli interventi straordinari dell’AMA, albero crolla su un mezzo di raccolta rifiuti
Lo stato di emergenza vento intanto, ha attivato dalle prime ore del mattino l’Ama che ha potenziando i servizi di spazzamento e pulizia su tutto il territorio della Capitale, facendo danni anche su un mezzo in servizio addetto alla raccolta rifiuti.
Un albero è infatti caduto in via di Torricola, su un camioncino a vasca per la raccolta dei rifiuti con due operatori a bordo che, fortunatamente, sono rimasti illesi. Gli operai di Ama su richiesta della Polizia locale stavano raccogliendo i rami caduti per liberare la strada.