Paura su un bus di linea TPL: passeggero spacca il vetro a bottigliate e si dà alla fuga

Sassaiole e lanci di bottiglie contro i bus: episodi sempre più frequenti sui bus romani, dove inizia a sentirsi l'esigenza di un addetto alla sicurezza

Danneggiato autobus TPL - foto archivio

Ieri sera la follia è andata ancora una volta in scena su un autobus di linea TPL, Trasporto Pubblico Locale, in transito su via Naiade nella zona de La Rustica nel V Municipio. Un uomo salito a bordo con una bottiglia, colto da un raptus l’ha scagliata contro il vetro del mezzo pubblico, distruggendolo per poi darsi alla fuga. Il gesto di ieri è l’ennesimo episodio vandalico sui mezzi di trasporto pubblico romani.

Sassaiole e lanci di bottiglie contro i bus: episodi sempre più frequenti sui bus romani, dove inizia a sentirsi l’esigenza di un addetto alla sicurezza

Corse notturne e non solo a base di pazzi e vandali violenti, che si accaniscono sui vetri degli autobus mettendo a rischio troppo spesso anche l’incolumità dei passeggeri.

Roma by night è purtroppo diventata anche questo da qualche tempo a questa parte, con episodi sempre più frequenti che rimandano i mezzi di trasporto pubblico in deposito danneggiati e inutilizzabili, fino a quando non vengono riparati per la sicurezza dei viaggiatori.

Non bastava la carenza del servizio legata all’indisponibilità di sufficienti mezzi sulle linee, ora quelli che ci sono diventano facili bersagli di pazzi e ubriachi, senza freni, soprattutto quando sui bus non c’è chi blocca certi blitz sul nascere.

Fino a qualche mese fa un lungo elenco di atti vandalici aveva registrato soprattutto situazioni in cui ignoti bersagliavano i bus con sassaiole che partivano dalla strada con il rischio d colpire gli sfortunati viaggiatori.

Ora invece come avvenuto ieri sera a bordo del bus di linea TPL 447 e lo scorso 17 novembre su un mezzo ATAC gli episodi avvengono all’interno dei mezzi terrorizzando i passeggeri.

Lo scorso 17 novembre un uomo era salito sull’autobus ATAC della linea 228 in zona Trullo, armato fino ai denti di oggetti taglienti tra cui due grossi coltelli da cucina, e una volta dentro ha scatenato il panico tirando fuori un paio di forbici affilate con le quali ha preso a minacciare una donna. Solo con l’interruzione del servizio e l’intervento delle Forze dell’ordine la follia dell’uomo è stata contenuta e lo stesso arrestato.

Lanci di bottiglie contri i bus parcheggiati e in marcia: due episodi a Roma sud

Ed ancora nei giorni scorsi, la paura è stata la dominante nel trasporto pubblico su gomma, quando due ignoti sfuggiti alle Forze dell’Ordine hanno intrapreso un folle lancio di bottiglie contro i mezzi parcheggiati davanti al Palasport, centrando e distruggendo il vetro laterale di un autobus della linea Atac.

E nella stessa giornata il 17 novembre scorso ad essere bersagliato è stato anche un bus della linea 771, la Circolare TPL che si muove nella zona dell’EUR e che collega viale America con l’area di Parco de’ Medici. Il mezzo è stato centrato mentre doveva ancora finire la corsa rischiando di far infrangere i vetri addosso ai viaggiatori.

Calcio sfonda il vetro del tram e ferisce una passeggera

Lo stesso destino lo ha subito anche il Tram 8, che ieri è stato danneggiato a calci da un pazzo che ha sfondato un vetro ferendo con le schegge una viaggiatrice 19enne.

Ieri sera poi, quando mancavano pochi minuti alle ore 23,00, su Via Naiade all’altezza dell’incrocio di con via Dameta nel V Municipio, un autobus della linea TPL 447 è stato preso a bottigliate fino a quando un lancio della bottiglia non ha distrutto un vetro laterale.

Momenti di paura all’ordine del giorno che ieri hanno richiesto sul posto i Carabinieri della Stazione di Roma Santa Maria del Soccorso. Gli uomini raccolta la denuncia dell’autista, stanno indagando per rintracciare l’uomo fuggito prima dell’arrivo dei militari, ma è sempre più evidente la necessità di una sicurezza a bordo, qualcuno che nella veste di controllore possa prevenire almeno alcune situazioni di pericolo potenziale di pazzi e ubriachi.