Non più solo passaporti: all’aeroporto di Ciampino e-gates aperti anche con la carta di identità elettronica

Queste le caratteristiche per poter sfruttare questa nuova possibilità in aeroporto che, a breve, sarà introdotta anche a Fiumicino

Carta d'identità elettronica

Da oggi all’aeroporto di Ciampino i cittadini italiani potranno utilizzare i varchi elettronici e-gates con la carta di identità elettronica. A breve questa possibilità verrà introdotta anche a Fiumicino.

Queste le caratteristiche per poter sfruttare questa nuova possibilità in aeroporto che, a breve, sarà introdotta anche a Fiumicino

Da oggi, mercoledì 22 novembre, arriva un’ulteriore possibilità di accesso per i passeggeri dell’aeroporto di Ciampino. I varchi elettronici, fino a questo momento destinati al controllo passaporti, potranno essere utilizzati anche con la CIE, la carta di identità elettronica, dai cittadini di nazionalità italiana e maggiori di 14 anni.

La carta deve essere valida per l’espatrio ed emessa dopo il 7 febbraio 2018.

A breve anche i passeggeri dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino avranno la stessa possibilità.

I due scali della Capitale saranno quindi i primi in Italia, spiegano da Aeroporti di Roma, “ad introdurre questa innovazione che recepisce le disposizioni del Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza che ha recentemente autorizzato l’utilizzo dei varchi elettronici anche ai possessori di CIE”.

Il provvedimento è stato attivato per 15 paesi mentre in tutti gli altri casi non elencati si continuerà come sempre ovvero per il passaggio alla Frontiera attraverso i varchi elettronici occorre il passaporto elettronico rilasciato dalla Questura.

Le destinazioni previste con passaggio anche con CIE sono le seguenti: Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Georgia, Irlanda, Kosovo, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Romania, Serbia, Turchia, Egitto e Tunisia (solo viaggi organizzati per motivi di turismo).