Presentati a Roma i nuovi treni in servizio nel Lazio per la flotta regionale Trenitalia

I nuovi treni in servizio nella flotta regionale del Lazio saranno in servizio con l'aumento dei posti a sedere e una ridotta "età media" di utilizzo dei convogli

ROMA-TRENI-BLUES-ROCK-FS-
Fonte Romamobilita.it

A Roma sono stati recentemente presentati al binario 1 della stazione Termini i nuovi treni Blues e Rock che verranno utilizzati nella flotta regionale del Lazio di Trenitalia. In particolare, Cìcome previsto all’interno del contratto di servizio stipulato con le Regione, con i nuovi convogli, l’età media dei rotabili operativi nel Lazio, passerà da 14 a 6 anni, con una ridotta tempistica di utilizzo e dunque di efficienza.

I nuovi treni in servizio nella flotta regionale del Lazio saranno in servizio con l’aumento dei posti a sedere e una ridotta “età media” di utilizzo dei convogli

Il treno Blues, come ricordato da Trenitalia in un comunicato ad hoc per evidenziare le differenze e le migliorie rispetto al passato, Entrerà in servizio sulla linea Terni-Rieti-L’Aquila, mettendo a disposizione dei viaggiatori 300 posti a sedere (circa 100 posti in più rispetto ai tradizionali modelli, che saranno gradualmente eliminati dalla circolazione). Il Blues è un treno ibrido di ultima generazione capace di viaggiare con motori diesel su linee ferroviarie non elettrificate, con motore elettrico e batteria su quelle elettrificate, consentendo non solo di ridurre le emissioni inquinanti e ma anche quelle acustiche. La flotta di Blues nel Lazio sarà composta di treni a 4 carrozze, con 8 posti bici con ricarica e dotati di batterie potenziate”.

Il treno Rock, invece, “sarà impegnato sulle linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma-Cesano-Bracciano-Viterbo e FL5 Roma-Civitavecchia”.

Nella fattispecie, 1uesta tipologia di convogli in Regione è già presente da qualche tempo con altri 28 mezzi.

In particolare, specifica Trenitalia, “Rock è un treno a doppio piano, ad alta capacità di trasporto, con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima e ospitare fino a 1.600 persone, con 700 posti a sedere. Un treno dalla forte impronta ecologica, riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti”.

“I treni Blues e Rock che consegniamo fanno parte dei 72 treni previsti nel contratto di servizio, del valore complessivo di 6,5 miliardi” ha evidenziato Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo dell’Intermodalità di Trenitalia.

“La consegna di questi nuovi treni è sicuramente una bella notizia per tutti i pendolari del Lazio che meritano di viaggiare su convogli più efficienti e confortevoli. Noi come amministrazione continueremo nel nostro lavoro di controllo perché tutti gli impegni vengano rispettati in favore di chi viaggia ogni giorno nella nostra regione”, ha specificato l’assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

Di recente, giusto ieri, 20 novembre, al contrario abbiamo spiegato in un altro nostro approfondimento come in un sito collegato ma non realizzato direttamente da Atac, era presente una goffa e maccheronica traduzione in inglese per gli stranieri che vi accedevano cercando informazioni riguardo ai percorsi delle linee della metropolitana di  Roma

Se vuoi approfondire questi argomenti leggi gli altri articoli recentemente pubblicati e correlati, cliccando sulle parole chiave colorate di arancione, presenti sul nostro sito Canaledieci.it.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.