Riapre una struttura fondamentale per l'assistenza ai malati oncologici, dopo 2 anni di assenza tra problemi legati al Covid e altro ancora, in una nuova sede
Ad Ostia è tutto pronto per l’inaugurazione della nuova sede romana dell’ANT – Associazione Nazionale Tumori – una onlus che è stata fondata nel 1978 a Bologna, presente a livello nazionale ed è attiva nella Capitale e nella Regione Lazio come Associazione Onlus presente a tutto campo dal 1999 nell’assistenza ai malati oncologici e alle loro famiglie.
L’appuntamento è fissato dunque per dopodomani, mercoledì 22 novembre, a mezzogiorno, nella nuova sede ad Ostia Ponente, in via Carlo Bosio 87, ad angolo con la limitrofa via Costanzo Casana, nei locali sopra ad un supermercato della zona.
Il tutto avverrà dunque tra pochissimmi giorni, dopo due anni d’assenza sul territorio dell’ANT, a causa delle restrizioni dovute al covid e alla cessazione del contratto d’affitto che nel 2021 avevano costretto la sede di via Cardinal Ginnasi 12, nelle vicinanze della stazione della Metromare di Lido Centro, a cessare le proprie attività di supporto ai malati oncologici.
La coordinatrice ANT di Roma e Lazio, Daniela Messina, ci racconta le varie e importanti azioni svolte dall’Associazione in questione: “La presenza a livello nazionale della nostra Onlus trova finalmente una nuova sede anche a Roma e ad Ostia, l’unica in tutto il Lazio, dando supporto a familiari di malati di tumore anche non terminali, offrendo assistenza dall’inizio alla fine con un servizio totale dall’inizio alla fine”.
Nel dettaglio, le attività svolte a titolo gratuito sono molteplici, sia a livello logistico che per dare supporto psicologico ai pazienti: “Accompagnamo – racconta Daniela Messina – personalmente, grazie ad un nostro servizio di trasporto dedicato, i malati oncologici, a svolgere cure e accertamenti. Inoltre preoccupiamo di dare ogni giorno, da ormai 24 anni, restando nell’ambito di Roma e del Lazio, a dare un’assistenza a tutto tondo nella cura dei tumori, grazie alla terapia del dolore e alle cosiddette ‘cure palliative’, quelle che alleviano almeno in parte i sintomi dei malati, fornendo supporto psicologico qualificato grazie ai nostri addetti, esteso anche ai familiari dei pazienti”.
Incontri di gruppo con le famiglie, altri utili elaborazione degli eventuali lutti, attività formative per operatori sanitari e volontari, per una serie di attività utili a tamponare un’emergenza sociale che arriva anche a preparare e spedire pacchi contenenti generi alimentari vari, e altro ancora, dall’inizio alla fine della degenza e delle cure necessarie.
Nata a Bologna nel 1978 su impulso dell’oncologo Franco Pannuti, la Fondazione ANT Italia ONLUS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.
Dalla sua espansione ad oggi, oggi ANT ha assistito oltre 149.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 29 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).
Proprio quest’oggi, lunedì 20 novembre, vi abbiamo raccontato, restando sempre in ambito sanitario, della visita del Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, fatta al Centro Paraplegici lidense, il “Gennaro Di Rosa”, ribadendo l’importanza nel territorio di questa struttura e le sfide che lui stesso si impegna a conseguire per potenziare la sanità durante il suo mandato.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in quest’articolo, e leggi gli approfondimenti correlati e recentemente pubblicati sul nostro sito d’informazione Canaledieci.it.