Roma, ubriachi al volante: ritirate 3 patenti

Oggi nella giornata contro la violenza stradale i dati dell'ultimo controllo dei carabinieri: patente ritirata a tre ubriachi 

carabinieri impegnati in un controllo
Foto: immagine di repertorio

Tre ubriachi al volante. Viaggiavano con un tasso alcolemico tre volte superiore a quello fissato per legge l’altra notte tre automobilisti pizzicati dai carabinieri al volante di auto dopo aver esagerato con vino e alcolici.

Oggi nella giornata contro la violenza stradale i dati dell’ultimo controllo dei carabinieri: patente ritirata a tre ubriachi

Oggi, domenica 19 novembre, nel giorno della manifestazione contro la violenza stradale e il doppio intervento del presidente della Repubblica e l’appello del Papa  (“Preveniamo gli incidenti”), Canaledieci.it deve purtroppo raccontare nuovi episodi di guida pericolosa.

I dati raccolti in poco più di un mese dalla Polizia di Stato sono allarmanti: “Il 14,7% dei controllati positivi agli stupefacenti, 6% all’alcol”.

La conferma arriva dall’ultimo controllo dei carabinieri. Tra Cerveteri e Ladispoli i militari dell’Arma hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Civitavecchia tre soggetti che, all’esito di doppia rilevazione etilometrica, sono risultati positivi all’alcool-test con il tasso alcolemico ben oltre il consentito, circostanza che ne ha provocato l’immediato ritiro della patente.

Nel medesimo senso, numerose sono state anche le contravvenzioni elevate per guida senza cintura di sicurezza o al telefono, per un totale di oltre 20 infrazioni registrate solo nella giornata di sabato.

Sul piano della lotta alla diffusione degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope, sono invece stati segnalati al Prefetto, una decina di assuntori, tutti trovati in possesso di modiche quantità tra cocaina e hashish per uso personale.

Un tema, quello della sicurezza stradale, particolarmente urgente nella Capitale, con 174 vittime dall’inizio dell’anno. Le associazioni chiedono interventi al Capidoglio e non solo slogan: autovelox, zone 30, risorse per piste ciclabili che siano sicure e non trappole. A lanciare un appello anche il papà di Francesco Valdiserri, il 18enne travolto e ucciso sul marciapiede da un’auto guidata da una ragazza ubriaca.

A livello nazionale: ubriaco 1 su 6

In questa giornata, anche la Polizia di Stato ha diffuso un bilancio della sua attività di contrasto alla guida pericolosa, condotta però a livello nazionale con una campagna nei weekend tra il 6 ottobre ed il 5 novembre 2023, con 1.323 posti di controllo, 44.771 persone identificate e 24.350 veicoli controllati.

I conducenti risultati positivi all’alcool sono stati 1.461, pari a circa il 6% dei controllati con precursore ed etilometro.

Quelli trovati in stato di alterazione per assunzione di stupefacenti nel corso dei 109 servizi effettuati sono stati invece 90, pari al 14,7% dei controllati (612).