Mercatini di Natale, in arrivo bando da 2 mln di euro della Regione per finanziarli: i criteri di accesso

La Regione Lazio stanzia risorse a fondo perduto per i comuni e gli enti che organizzeranno nelle prossime settimane mercatini di Natale

La Regione ha staccato un assegno di 2 milioni di euro a favore dei comuni del Lazio che sono impegnati nella programmazione di manifestazioni e mercatini di Natale da realizzare in vista delle prossime festività nel periodo incluso tra il 5 dicembre di quest’anno e il 7 gennaio del 2024. E’ attesa nei prossimi giorni la pubblicazione del bando ufficiale da parte di LazioCrea, la società istituita nel 2014 per affiancare l’ente territoriale nelle attività tecnico amministrative e nell’offerta dei servizi di gestione e organizzazione anche di carattere economico a beneficio degli enti locali.

La Regione Lazio stanzia risorse a fondo perduto per i comuni e gli enti che organizzeranno nelle prossime settimane mercatini di Natale

L’operazione finanziaria “mercatini di Natale” riguarda tutte le iniziative promosse dai comuni del Lazio, i Municipi del Comune di Roma, gli enti gestori delle Riserve e i parchi regionali. Il contributo regionale sarà a fondo perduto ma non potrà superare l’80 per cento del costo complessivo dei singoli progetti e oltrepassare il tetto di 30mila euro per i comuni con una popolazione superiore ai 15mila abitanti; di 20mila euro per quelli che rientrano nella fascia inclusa tra i 5mila e i 15mila abitanti e di 10mila euro per quelli con una popolazione inferiore a 5mila abitanti.

Il bando di gara sarà predisposto da LazioCrea che procederà alla valutazione delle richieste di finanziamento pervenute e ad approvare le graduatorie finali in base alle valutazioni espresse da una Commissione che sarà nominata alla scadenza prevista dallo stesso avviso pubblico.

Sono già diversi i comuni e i municipi di Roma Capitale che hanno annunciato l’installazione di luminarie destinate ad abbellire le strade dove si concentrerà lo shopping natalizio e tra questi figurano Fiumicino e il X Municipio (leggi qui).

Non sono da meno alcune cittadine dell’hinterland della città metropolitana di Roma come, per esempio, Frascati che hanno comunicato date e programma delle iniziative commerciali destinate all’allestimento di bancarelle e mercatini di strada in previsione delle ormai imminenti festività (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorare in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.