Mini Cooper a fuoco e il Pit della Pro Loco Ostia Mare di Roma fa da servizio antincendio

Grazie al tempestivo intervento degli addetti della Pro Loco Ostia Mare di Roma evitato un rogo pericoloso per le persone e i veicoli nella zona centrale del Lido

Sono stati gli addetti del Punto Informativo turistico (Pit) della Pro Loco Ostia Mare di Roma in piazza Anco Marzio a prendere il coraggio a due mani e a intervenire sul motore in fiamme di una Mini Cooper con l’estintore di servizio per evitare il peggio in una zona centrale del Lido in quel frangente affollata di persone e di veicoli. E’accaduto intorno alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, sabato 18 novembre, di fronte allo stabilimento Battistini sul Lungomare Paolo Toscanelli in direzione di via Cristoforo Colombo quando Gianni Mobilio e uno dei colleghi presenti nel locale gestito dall’associazione sono stati allertati da un passante che si sbracciava chiedendo aiuto e se fossero in possesso della dotazione antincendio di sicurezza.

Grazie agli addetti della Pro Loco Ostia Mare di Roma evitato un rogo pericoloso per le persone e i veicoli in zona Lido Centro

Dall’altra parte della strada c’era una vettura ferma con il cofano alzato e il motore che stava bruciando mentre la coppia di cinquantenni a bordo del veicolo assisteva esterrefatta alla sua potenziale distruzione. La signora aveva ancora in mano il cellulare con cui aveva ripreso le fasi iniziali della combustione pensando di inviarle al meccanico da cui la mattina stessa aveva ritirato la macchina dopo un intervento di revisione.

In pochi minuti, invece, la situazione è degenerata e, senza il tempestivo intervento degli addetti del Punto informativo turistico (Pit) l’auto avrebbe potuto incendiarsi del tutto appiccando le fiamme ai veicoli posteggiati a bordo strada.

Ho agito con freddezza -racconta Gianni Mobilio- ho afferrato l’estintore e ho capito che se avessimo chiamato il numero di emergenza i vigili del fuoco, per quanto veloci a intervenire, si sarebbero trovati di fronte a una situazione molto più complicata ma, soprattutto, con un veicolo molto probabilmente distrutto dalla combustione. Dopo aver spento le fiamme, infatti, la vettura, motore a parte, era perfettamente intatta così l’abbiamo posteggiata a spinta in modo da non intralciare il traffico e, a quel punto, siamo tornati a indossare i Panni della Pro Loco chiedendo ai due occupanti se avessero bisogno di un taxi. Ci hanno ringraziato moltissimo per aver salvato l’auto -conclude Gianni- hanno declinato gentilmente l’offerta e ci hanno detto che si sarebbero rivolti ad alcuni amici che erano venuti a trovare da Roma approfittando di una bellissima giornata”.

Mini Cooper a fuoco e il Pit della Pro Loco Ostia Mare di Roma fa da servizio antincendio 1

Le attività gestite dalla Pro Loco sono variegate e includono anche l’organizzazione di escursioni gratuite sul territorio del X Municipio

Il Punto informativo turistico di piazza Anco Marzio conferma una volta di più l’intuizione della Pro Loco Ostia Mare di Roma che la cittadina tirrenica ha bisogno di attività utili a trasformarsi in un presidio permanente capace di assistere in modo certamente meno drammatico i numerosi visitatori e cittadini che vengono a trascorrere sul Lido il loro tempo libero.  Un primo passo è stata la decisione di tenere aperto sette giorni su sette il Pit fino al 24 marzo del prossimo anno fornendo informazioni ma anche promuovendo escursioni e visite guidate gratuite ai numerosi tesori presenti sul litorale e sul territorio del X Municipio (leggi qui)

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.