Ardea, vanno a fuoco 800 ettari di terreno vicino a un campo Rom: si teme il dolo

Colossale incendio a ridosso di coltivazioni agricole e con un insediamento di Rom vicinissimo devasta un terreno di quasi 800 ettari

ARDEA-ALTRO-INCENDIO-ALLARME-ROSSO-

Ad Ardea la giornata odierna è stata “movimentata da un terribile incendio che questo giovedì 16 novembre ha devastato un terreno di quasi 800 ettari, dunque vastissimo, al popolare quartiere delle salzare, con ancora qualche problema di viabilità ed i pompieri che si sono attivati immediatamente per spegnere le fiamme.

Colossale incendio a ridosso di coltivazioni agricole e con un insediamento di Rom vicinissimo devasta un terreno di quasi 800 ettari

Il sospetto che quello di questo pomeriggio, giovedì 16 novembre, sia tratti un incendio doloso andrà approfondito nelle prossime ore, quando le forze dell’ordine in coordinamento con i pompieri risaliranno all’origine delle fiamme, con gigantesche e dense fiamme nere visibili anche a chilometri di distanza: la presenza di insediamenti di nomadi, di Rom, a brevissima distanza da dove è divampato il rogo lascia diversi dubbi.

Anche perchè a ridosso dell’accampamento Rom e del terreno che è andato a fuoco ci sono anche, altrettanto vicine, alcune coltivazioni di agricoltori che sono state danneggiate.

E non è la prima volta che proprio lì dove oggi l’incendio ha avuto luogo, sono state date alle fiamme copertoni e cataste di rifiuti senza preoccuparsi minimamente della combustione e non è mai stato possibile accertare le responsabilità prima d’ora, dato che è una zona appartata e molto ampia.

A questo scopo si spera che le recenti telecamere anti-zozzoni, attivate recentemente proprio nel comune di Ardea, diano una grossa mano per capire cosa sia stato a scatenare l’incendio di oggi, un vero pandemonio.

Parlando di incendi di vastissime proporzioni, l’episodio tra i più noti e significativi dell’ultimo periodo è senza dubbio quello che per diversi giorni, anche dopo essere stato spento, ha reso, lo scorso agosto, letteralmente irrespirabile e nociva l’aria attorno a Ciampino.

Tornando al presente, sempre questo giovedì vi abbiamo descritto di come a Nettuno un appartamento sia stato carbonizzato da un altro incendio che, partito dalla cucina, ha raso al suolo l’abitazione di una donna che ha rischiato grossissimo, venendo portata via dai vigili del fuoco grazie all’utilizzo dell’autoscala.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave e leggi gli articoli pubblicati recentemente, sul nostro sito d’informazione Canaledieci.it.