Ostia si apre al mondo della ginnastica ritmica: in arrivo 400 atlete per la Rome Cup Rg

La grande kermesse internazionale di ginnastica ritmica al pala Pellicone è organizzata dalla Asd Ritmica Dynamo

Foto di Luca Agati

Ancora 44 giorni di preparativi e poi la quarta edizione del Rome Cup Rg, manifestazione mondiale di ginnastica ritmica riservata ai club provenienti da ogni parte del globo, riempirà di entusiasmo e di colori il pala Pellicone, palazzetto dello sport comunale di Ostia Lido situato in via dei Sandolini 79. La kermesse sarà a ingresso gratuito per il pubblico e richiamerà quattrocento atlete di tutte le età provenienti da moltissimi Paesi come Egitto, Spagna, Kuwait, Stati Uniti, Modavia e Lituania, solo per citarne alcuni. Si svolgerà da giovedì 28 a sabato 30 dicembre seguendo un programma molto denso e altamente spettacolare di competizioni.

La grande kermesse internazionale di ginnastica ritmica al pala Pellicone è organizzata dalla Asd Ritmica Dynamo

Il pubblico e gli appassionati di questo sport, che va tenuto ben distinto dalla ginnastica artistica ed è una delle poche discipline olimpiche che vengono declinate solo al femminile, avranno l’occasione di ammirare accanto alle atlete più giovani quelle più promettenti che gareggiano nella massima serie e fanno parte delle rappresentative nazionali di provenienza inclusa, ovviamente, anche l’Italia.

Ostia si apre al mondo della ginnastica ritmica: in arrivo 400 atlete per la Rome Cup Rg 1

L’iniziativa è stata ideata dall’Associazione dilettantistica Ritmica Dynamo fondata nel 2016 da Darina Yarish un’ex atleta che si è poi, tra l’altro, appassionata dell’organizzazione di eventi sportivi di altissimo livello. Il club che è nato sul litorale romano e ha sedi a Ostia e Fiumicino è cresciuto in modo esponenziale e conta ormai un centinaio di iscritte che quest’anno, con la squadra delle bambine di età compresa tra 11 e 12 anni, parteciperanno per la prima volta alle gare nazionali riservate alla specialità Gold.

Anche sul pianeta sport si accorciano le distanze e la Rome Cup Rg è in buona compagnia perché in tantissimi Paesi stanno prendendo sempre più piede gli eventi riservati alla partecipazione di squadre di club e non solo alle nazionali destinate ad apparire sull’altisonante palcoscenico dei giochi olimpici.

Ostia si apre al mondo della ginnastica ritmica: in arrivo 400 atlete per la Rome Cup Rg 2

Questo genere di iniziative -spiega Darina Yarish- consente di realizzare dei veri e propri scambi culturali oltre che un confronto di natura prettamente tecnica sul piano agonistico. Siamo da poco tornate da Varsavia in Polonia dove la Ritmica Dynamo ha partecipato a una manifestazione internazionale con 18 ragazze accompagnate dai rispettivi genitori. Un gruppo formato in tutto da 35 persone considerando anche gli accompagnatori. Si tratta quindi di competizioni che si trasformano facilmente in una sorta di turismo sportivo  come è stato per i componenti delle squadre americane che hanno partecipato all’ultima edizione della Rome Cup Rg alla fine dello scorso mese di luglio e che poi hanno trascorso le loro vacanze in Italia”.

Uno sport le cui evoluzioni sono sempre a ritmo di musica capace di volare oltre le barriere geografiche

Lo sport che unisce al di là delle barriere geografiche e geopolitiche perché, anche atlete che non avranno la fortuna, come pochissime altre, di arrivare ai massimi livelli posseggono, in questo modo, l’opportunità di calcare la scena internazionale vivendone tutte le emozioni e anche la gioia di ricevere premi, medaglie e gadget suddivisi per specialità e classe anagrafica. Riconoscimenti che non è affatto scontato avere quando si tratta di competizioni organizzate su base regionale o nazionale.

Per questo la quarta edizione della Rome Cup Rg che si terrà a Ostia durante le festività natalizie verrà organizzata, come le precedenti, nei minimi particolari affinché l’atmosfera dell’incontro abbia tutti i crismi dell’ufficialità tipici dei confronti agonistici di caratura planetaria (leggi qui). Lo speaker ufficiale della manifestazione sarà Fabio Gaggioli, voce dei mondiali e commentatore delle gare di ginnastica ritmica di serie A, mentre in giuria sarà presente l’arbitro internazionale Isabella Zunino Reggio e a bordo pista, con il suo teleobbiettivo, il fotografo della nazionale italiana Luca Agati.

Ostia si apre al mondo della ginnastica ritmica: in arrivo 400 atlete per la Rome Cup Rg 3

Mi occupo da anni di gare internazionali -conclude Darina Yarish- e ho potuto constatare che questo genere di eventi è un fattore capace di attrarre sempre più appassionati a uno sport che, solo sul territorio del X Municipio, conta oltre alla mia altre due squadre: l’Asd Butterfly nel quartiere residenziale dell’Axa e la Asd Babel all’Infernetto”.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Immagini di Luca Agati