Animale travolto sulla linea Roma-Pisa: caos treni per la circolazione sospesa

Animale travolto sui binari: per lo scontro il treno si blocca sulla Linea Roma-Pisa. Problemi per Alta Velocità, InterCity e treni Regionali

Treno fermo sui binari - foto d'archivio

Mancavano pochi minuti alle 20,00 di oggi quando un convoglio sulla Linea Roma Pisa ha travolto un animale che era finito non è noto come sui binari. Uno scontro che ha fatto tremare chi si trovava a viaggiare a quell’ora su quel treno Freccia Bianca. La circolazione è stata immediatamente sospesa.

Animale travolto sui binari: per lo scontro il treno si blocca sulla Linea Roma-Pisa. Problemi per Alta Velocità, InterCity e treni Regionali

Brutte notizie in serata per i viaggiatori che dovranno viaggiare sulla Linea Roma-Pisa per un incidente che ha causato la sospensione della circolazione su una tratta.

Un animale di grosse dimensioni è finito sui binari ed è stato travolto dal treno che in quel momento stava transitando all’altezza di Alberese, e che giocoforza si è subito bloccato.

A seguito dello scontro immediatamente è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e del personale competente del Servizio Veterinario. Saranno loro a dover rimuovere la carcassa dell’animale che potrebbe appartenere a qualche allevamento di zona.

L’episodio non è il primo del genere dove gli animali che pascolano in prossimità dei tratti di ferrovia fanno purtroppo questa brutta fine. In tal caso lo scontro sembrerebbe aver provocato problemi al convoglio che intento è rimasto bloccato sulla tratta in attesa dei tecnici.

Rispetto al periodo estivo quando è capitato che per dei guasti i treni siano stati costretti a fermarsi anche a lungo sui binari e non in prossimità delle stazioni, stavolta i viaggiatori vanno incontro al freddo e al maltempo che perdura tra il Lazio e la Toscana vessata dalle esondazioni.

Per l’investimento dell’animale, la circolazione al momento, risulta ancora sospesa tra Alberese e Grosseto. Con l’intervento dei tecnici che potrebbe essere ancora atteso per consentire la regolare ripresa della circolazione.

Intanto sono stati registrati ritardi per i treni Alta Velocità, InterCity e Regionali. Il treno FB 8630 Roma Termini (18:27) – Genova Piazza Principe (23:23) risulta completamente fermo dalle ore 19, 50 circa, e Trenitalia ha predisposto come di consueto il servizio per conoscere l’andamento dei treni rispetto all’incidente occorso, e le soluzioni di viaggio alternative con Cerca Treno.

L’aggiornamento delle ore 21,20 segnala la circolazione in via di ripresa, mentre non è ancora stato chiarito se l’animale si sia staccato da un pascolo o se di origine selvatica. Nel primo caso andrà ricercato il proprietario che oltre al danno della perdita dell’animale, rischia l’accusa per interruzione di pubblico servizio.