Via Cristoforo Colombo, pino si abbatte su carreggiata: tragedia sfiorata (VIDEO)

Il grosso albero si è accasciato sulla complanare all'altezza di via Erodoto

E’ stata sfiorata la tragedia, sulla via Cristoforo Colombo, questa mattina dove un grosso pino è crollato a terra all’improvviso.

Per fortuna l’albero non ha colpito nessuno ma, come si può vedere nell’immagine, il tronco e i rami invadono l’intera carreggiata.

E’ accaduto intorno alle ore 8 di oggi, venerdì 10 novembre.

Il grosso albero si è accasciato sulla complanare all’altezza di via Erodoto

Quando si vede un pino di queste dimensioni crollare a terra si pensa a quello che sarebbe potuto accadere se, in quel momento fosse passato qualcuno. Poteva concludersi con una tragedia il crollo di questo albero sulla Cristoforo Colombo. Si è accasciato sulla complanare, all’altezza dell’incrocio con via Erodoto, in direzione Ostia, e solo per un caso non c’erano automobilisti o motociclisti che transitavano da quelle parti.

La chioma appare verde ma evidentemente le radici erano marce e, forse complice il maltempo dei giorni scorsi, il pino non ha tenuto.

Si tratta dell’ennesimo episodio di un albero che precipita su una strada ad alta densità di traffico, come la Colombo.

Sul posto l’ufficio tecnico del X Municipio e la Polizia locale del X Gruppo Mare.

A Roma intervento dei Vigili del fuoco e deviazioni bus

Nella tarda mattinata Atac ha dovuto sostituire quattro linee di bus, al centro di Roma, per consentire l’intervento dei Vigili del Fuoco per la rimozione del ramo di un albero. Chiusa viale dello Scalo san Lorenzo, riaperta dopo le 13.

Queste le linee interessate:

Linee tram 5 e 14 sostituite da bus tratta Caballini-Termini

Linea 19 sostituita da bus tratta Caballini-Galeno

Linea 3L sostituita da bus tratta Porta Maggiore-Galeno

Proprio ieri avevamo parlato di un’altra strada chiusa per il crollo di un pino, la Pontina Vecchia, con i percorsi alternativi suggeriti.  In questo caso era interessato il tratto di strada tra il bivio dei Caronti e l’uscita di via Nazareno Strampelli.

Sempre sul litorale, nei giorni scorsi, si era sfiorata la tragedia a Fregene dove erano venuti giù, per gli effetti di una tromba d’aria che domenica 5 novembre ha colpito la località, almeno sei alberi di cui tre pini più uno abbattuto perché pericolante.

Se vuoi approfondire gli argomenti relativi agli alberi caduti su via Pontina Vecchia e a Fregene clicca sulle parole chiave colorate in arancione.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.