Valmontone, minaccia di far esplodere la chiesa: arrestato per estorsione al parroco

L'uomo, per ricattare il parroco. si è presentato durante la messa con accendino e bombola del gas 

La chiesa di Valmontone

Era deciso ad avere a tutti i costi soldi dal parroco ad ogni richeista e, visto che il sacerdote non sempre cedeva, si è presentato in chiesa e ha minacciato di farla esplodere. E’ successo nella messa serale di ieri, giovedì 9 novembre, a Valmontone.

L’uomo, per ricattare il parroco. si è presentato durante la messa con accendino e bombola del gas

Il ricatto è andato in scena intorno alle 18 quando il parroco stava già celebrando la messa nella collegiata di Santa Maria Maggiore. E’ allora che un uomo, un 35enne di nazionalità romena, dedito all’alcol e noto nella cittadina, si è piazzato al centro delle navate con una  bombola del gas in una mano e un accendino nell’altra minacciando di innescare una esplosione.

Ad evitare il peggio i carabinieri della stazione di Valmontone arrivati in forze insieme ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile della compagnia di Colleferro.

Messa sospesa. Per l’uomo così, una volta bloccato, è scattato l’arresto per tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale.

Ad allertare i carabinieri gli stessi fedeli, terrorizzati.

Recuperati e sequestrati l’accendino e la bombola, l’uomo è stato condotto in carcere a Velletri, e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La carestia estorta

Il parrocco aveva già subito diversi tentativi di taglieggiamenti da parte del 35enne e non erano mancati i dissapori.

Il sacerdote, infatti, a differenza del suo predecessore, non voleva cedere alle pressanti richieste dello sbandato.Se hai bisogno di un bene in particolare sono pronto aiutarti ma soldi non te ne do“, era la sua risposta. Temeva, infatti, che il 35enne spendesse i soldi, come era solito, in alcolici per poi diventare molesto.

Ieri sera allora l’uomo, in evidente stato di ubriachezza, ha pensato di mettere in atto il suo ricatto plateale. Chi era a messa, però, non ha perso tempo e con lo smartphone ha avvisato il numero unico delle emergenze.

A gennaio a Ostia un parroco è riuscito a far arrestare un finto fedele che si era intrufolato nella chiesa di Sant’Aurea, a Ostia Antica, per rubare tutte le offerte.