Sagre nel Lazio dal 10 al 12 novembre: week end tra role, cecamariti, castagne, olio e vino novello

Il re delle sagre del week end sarà San Martino a cui sono dedicati eventi enogastronomici in diverse località

ROMA-QUARTIERE-VINO-PIGNETO-11-12-MAGGIO-
Immagine di repertorio.

Le sagre e le feste di paese del week end dal 10 al 12 novembre tornano con i loro calendari super ricchi di iniziative. Solo a leggere i programmi e le specialità enogastronomiche che queste sagre offrono che, eccola qui, pronta a scattare la voglia di mettersi in viaggio per raggiungere i centri storici di tanti bellissimi borghi della regione Lazio.

Il re delle sagre del week end sarà San Martino a cui sono dedicati eventi enogastronomici in diverse località

Diversi gli appuntamenti dedicati a San Martino, che sarà protagonista del week end in più borghi, tra “feste dei cornuti“, caldarroste, vino e cortei burleschi. Avremo la tipica rola di Rocca Canterano oppure il fagiolone di Vallepietra ma anche l‘olio, il vino novello, il cioccolato nella varietà di declinazioni di sapori e profumi che il Lazio offre.

A Rocca Canterano la Sagra della Rola – Festa del Cornuto

Un evento di gastronomia legato allo spirito goliardico è la Sagra della rola – Festa del cornuto di Rocca Canterano. Ci saranno numerosi stand gastronomici con delizie locali come le role, ovvero le castagne arrosto, i cecamariti (pasta tipica locale), patatine, arrosticini e tanto vino. 

E si festeggeranno, in maniera burlesca, coloro che sono incappati nel tradimento in amore attraverso il corteo, gli sbeffeggiamenti e le rime. Si inizia sabato 11 novembre con l’apertura degli stand mentre alle 18.30 si terranno il corteo burlesco e la musica popolare; domenica 12 novembre la Street band Smilf, alle 12 apertura stand e sempre nel pomeriggio di nuovo il corteo.

 Sagre nel Lazio dal 10 al 12 novembre: week end tra role, cecamariti, castagne, olio e vino novello

Le cantine di San Martino ad Arce

Ad Arce appuntamento nel centro storico con Le cantine di San Martino…dove ogni mostro diventa vino. Due giornate di degustazione in programma sabato 11 e domenica 12 novembre. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata alla settimana successiva.

Gavignano Sabino: castagne e vino novello

Doppio appuntamento a Gavignano Sabino con le castagne e il vino novello. Venerdì 10 e sabato 11 novembre dalle 18 apertura degli stand gastronomici, la musica popolare itinerante per le vie della Città, e animazione e truccabimbi.

A Collevecchio la Festa dell’olio

La terza edizione della Festa dell’olio si terrà a Collevecchio questo week end. Sabato 11 novembre alle 17.30 è in programma uno spettacolo teatrale mentre domenica 12 novembre alle 11.30 si esibirà per le vie del centro la banda musicale cittadina, alle 12 apertura dello stand gastronomico e alle 14 si ballerà con il gruppo “Argento vivo”. Per tutta la durata della manifestazione ci sarà l’esposizione dei prodotti tipici locali e dell’olio, ovviamente, fatto con le olive del territorio della Sabina.

Petrella Salto, aprono le cantine

A Petrella Salto, paese della provincia di Rieti, l’appuntamento con la Festa di San Martino, giunta all’undicesima edizione, è per la serata di sabato 11 novembre. Le cantine saranno aperte a partire dalle ore 19.30 .

 Sagre nel Lazio dal 10 al 12 novembre: week end tra role, cecamariti, castagne, olio e vino novello

 A Bolsena tra olio, castagne e vino

Si festeggia San Martino anche a Bolsena sabato 11 novembre. Appuntamento in piazza Matteotti dalle ore 16  con assaggi di olio, castagne e vino. Un’occasione imperdibile per gustare i prodotti tipici e fare un bel giro al lago.

Festa di San Martino a Castel Sant’Elia

Degustazioni di prodotti tipici, caldarroste, vini serviti con sommerlier e musica dal vivo. A Castel Sant’Elia, in provincia di Viterbo sabato 11 novembre dalle ore 17 si terrà la Festa di San Martino. L’evento è in programma a Palazzo Coppo.

Campoli Appennino: Festa del tartufo

Doppio week end a Campoli Appennino, in provincia di Frosinone, con la Festa del Tartufo. Si svolgerà, infatti, sia questo week end nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre che la settimana successiva del 18 e 19 novembre. In queste occasioni si potrà degustare il tartufo locale, conoscere le specialità del posto, si potrà visitare la bellissima torre medievale situata nella parte più alta del paese e si potranno conoscere i due orsi bruni Piero e Leone all’interno dell’area faunistica.

Il fagiolone di Vallepietra

A Vallepietra domenica 12 novembre appuntamento con la 20ma edizione della Sagra del fagiolone. Arte, storia, antichi sapori per questo evento che animerà il borgo e che prevede tanti piatti particolari a base di fagioli e la musica di Pippo sax e Paolo.

A Vignanello la Festa dell’olio e del vino novello

A Vignanello da venerdì 10 a domenica 12 settembre e da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre la XXIII edizione della Festa dell’olio e del vino novello. Un tripudio di sapori, numerosi stand dei prodotti tipici locali, percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

A Guidonia tra novello e cioccolato

Sabato 11 e domenica 12 novembre Guidonia ospiterà la manifestazione Novello&Cioccolato. Come resistere a questo richiamo se non cedere alla dolce tentazione di questa accoppiata? L’appuntamento è in via Domiziano, parco Papa Giovanni Paolo II, con apertura degli stand alle ore 9. Gastronomia, oggettistica, artigianato e degustazione di vini provenienti dalle cantine di tutta Italia.

 Sagre nel Lazio dal 10 al 12 novembre: week end tra role, cecamariti, castagne, olio e vino novello

Palestrina: arriva la fiera agricola

In piazza Regina Margherita a Palestrina appuntamento enogastronomico con la Fiera agricola di San Martino. L’appuntamento è per domenica 12 novembre tra esposizioni, degustazioni, dimostrazioni, menù a prezzi speciali e intrattenimento. Ci saranno dalla mattina il mercatino contadino a km0, la fattoria didattica, i prodotti caseari locali ed eventi per bambini.

Castiglione in Teverina tra olio, funghi e vino

Tre giorni dedicati a San Martino a Castiglione in Teverina, nella provincia di Viterbo, a partire da venerdì 11 novembre quando in piazza maggiore alle 18.30 si terrà il brindisi inaugurale all’interno della tensostruttura per poi proseguire con un programma intenso nelle giornate di sabato 11 novembre e domenica 12 novembre. In cartellone, tra i vari eventi, degustazioni, sfilate di moda, wine tour, incontri e animazione per bambini.

Broccostella per San Martino

La Festa di San Martino di Broccostella, in provincia di Frosinone, si svolgerà all’insegna del binomio castagne e vino. Appuntamento domenica 12 novembre dalle 11 alle 19 al Lago di San Martino tra taglieri, bruschette e prodotti locali.

 Sagre nel Lazio dal 10 al 12 novembre: week end tra role, cecamariti, castagne, olio e vino novello

Vallerotonda. la sfilata dei cornuti

Nel centro storico di Vallerotonda domenica 12 novembre si terrà la XXXIII edizione della Festa di San Martino e XVII Sagra del vino novello. Apertura stand dalle ore 12. Si terrà anche una gara delle “corna più…” nonché la sfilata dei cornuti.

 Sagre nel Lazio dal 10 al 12 novembre: week end tra role, cecamariti, castagne, olio e vino novello