Villalba, controlli anagrafici negli appartamenti: 45 residenti stranieri “fantasma” denunciati

Durante le verifiche contro il fenomeno dei cosiddetti "residenti fantasma" e dei permessi di soggiorno "facili", sono state scoperte varie irregolarità

VILLALBA-GUIDONIA-45-STRANIERI-RESIDENTI-FANTASMA-DENUNCIATI-

A Villalba di Guidonia, hinterland di Roma, quest’oggi, 8 novembre, sono state eseguite da parte della polizia locale di Guidonia Montecelio le prime verifiche anagrafiche relative ad alcune unità abitative locate a Villalba.

Durante le verifiche contro il fenomeno dei cosiddetti “residenti fantasma” e dei permessi di soggiorno “facili”, sono state scoperte varie irregolarità

I controlli rientrano tra le iniziative decise dal Consiglio comunale straordinario riunitosi lo scorso maggio dopo gli episodi di violenza occorsi in piazza della Repubblica, a Villalba, con l’aggressione da parte di un gruppo di cittadini stranieri ad un locale pubblico.

Gli accertamenti straordinari eseguiti nelle ultime settimane hanno, nel dettaglio, riguardato 36 appartamenti e sono state riscontrate dalle forze dell’ordine, durante le verifiche odierne, varie irregolarità.

Negli appartamenti controllati, con tanto di  relativo sopralluogo sono state individuati 45 persone che, pur mantenendo la residenza a Villalba, risultano non realmente residenti e di fatto irreperibili.

Pertanto è stato scoperto un grande numero di “residenti fantasma”, tutti stranieri, e il tutto è molto probabilmente collegato al fenomeno illegale dei permessi di soggiorno “facili” da ottenere, che più di una volta è finiti agli onori delle cronache locali e nazionali.

Per queste persone è stato quindi attivato il procedimento di cancellazione anagrafica d’ufficio per irreperibilità e i nominativi dei proprietari degli immobili, utilizzati in questo modo irregolare, saranno ora sottoposti a ulteriori controlli anche di natura fiscale.

In particolare, all’interno di 6 unità abitative sono stati, al contrario, segnalati movimenti sospetti di persone non necessariamente residenti, soprattutto nelle ore notturne.

La polizia locale di Guidonia ha quindi provveduto a segnalare queste situazioni alle forze di polizia per ulteriori controlli e indagini di competenza, approfondendo le indagini nei prossimi giorni.

Nel corso degli accertamenti è stato anche scoperto un frequente e grave cambio di destinazione d’uso abusivo fatto in particolare da un cittadino straniero che aveva trasformato in civile abitazione quello che formalmente era adibito, o doveva esserlo, un negozio su strada.

Quest’ultimo cittadino è stato denunciato, così come il proprietario del negozio, e l’immobile è stato liberato e ridestinato al suo regolare utilizzo.

Al riguardo si è così espresso il primo cittadino e Sindaco di Guidonia, Mauro Lombardo: “I riscontri di questi primi controlli confermano la diffusa percezione dei cittadini di Villalba che da tempo segnalano l’anomala gestione di tanti appartamenti dati in locazione”.

“Non è accettabile prosegue Lombardo che ci siano aree della nostra Città prive di controllo e la nostra polizia locale, per quanto sotto organico e gravata di numerosi compiti, è riuscita a dare un segnale di presenza estremamente importante. I controlli non finiranno qui e in futuro interesseranno anche le altre circoscrizioni”.

Sempre oggi, mercoledì 8 novembre, vi abbiamo raccontato, restando nel comune di Guidonia, di come alcuni ignoti vandali abbiano messo fuori uso il nuovo autovelox attivo da pochi giorni,tagliando i fili che collegavano le telecamere all’apparecchio per la rilevazione della velocità.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo e leggi gli altri articoli pubblicati in precedenza su Canaledieci.it